Mondiale 3×3 Under 18. Subito doppietta dell’Italia maschile

Mondiale 3×3 Under 18. Subito doppietta dell’Italia maschile

Nella capitale kazaka di Astana ha preso il via il Mondiale 3×3 Under 18. Nella giornata inaugurale subito un doppio impegno per la selezione azzurra maschile che meglio non avrebbe potuto debuttare.

Commenta per primo!

Di Alessandro Elia

Nella capitale kazaka di Astana ha preso il via il Mondiale 3×3 Under 18. Nella giornata inaugurale subito un doppio impegno per la selezione azzurra maschile che meglio non avrebbe potuto debuttare. L’Italia ha infatti battuto il Qatar nella gara inaugurale (20-17) e poi ha concesso il bis superando i padroni di casa del Kazakistan (19-14). Nella 2a giornata di venerdì 3 giugno gli Azzurri (impegnati nel Girone di qualificazione C) scenderanno in campo contro la Romania (ore 12.35) e poi nel pomeriggio (ore 16.20) contro l’Indonesia. Nel frattempo la seconda giornata del Mondiale di Astana vedrà anche l’esordio della Nazionale italiana femminile con i match contro Polonia (ore 14.50) e Kazakistan (16.40). Nel loro girone le Azzurre hanno anche Paesi Bassi e Usa.

Nella Nazionale maschile tutti giocatori 1998) trovano posto i due giocatori tesserati con la BluOrobica Bergamo, Nicholas Dessì, da tempo in orbita azzurra con esperienze già nei vari raduni Under 15, 16 e 18, fino a quelle nelle Finali Nazionali (DNG e Under 15), e Andrea Mezzanotte quest’anno anche nel giro della Serie A2 di Treviglio. Con loro il romano della Pol.Battipagliese, Emanuele Giorgi, e il gioellino Flavio Gay, punta di diamante dell’Under 18 del College Basketball che conta di recitare un ruolo da protagonista nella prossima Finale Nazionale di categoria. Gay nella stagione appena conclusa ha giocato anche in C Gold (miglior realizzatore del girone piemontese) ed era aggregato alla Serie B di Oleggio. La selezione femminile è composta dal quartetto formato dalle neo campionesse Under 18 della Reyer Venezia, Elena Castello e Anna Togliani (quest’ultima decisiva nella finale per lo scudetto vinta contro Battipaglia), Francesca Parmesani della Tec-Mar Crema e Sara Polato di Costa Masnaga. Lo staff tecnico è capeggiato dai team leader Marco Albanesi (maschile) e Angela Adamoli (femminile). Il capo delegazione è l’ex Presidente federale Fausto Maifredi Responsabile 3×3 della FIP.

Tutte le gare della manifestazione sono trasmesse in diretta streaming su www.youtube.com/c/fiba3x3.

Risultati del Girone C torneo Maschile 1a giornata 1 giugno
ITALIA-Qatar 20-17;
TALIA-Kazakistan 19-14
Romania-Indonesia 15-20
Kazakistan-Romania 17-12
Qatar-Indonesia 19-16

Classifica: Italia 2-0, Indonesia 1-1, Qatar 1-1, Kazakistan 1-1, Romania 0-2

Calendario gare 3 giugno
Italia-Romania (ore 12.35)
Italia-Indonesia (ore 16.20)
Indonesia-Kazakistan
Romania-Qatar
Qatar-Kazakistan

Torneo Femminile
2 giugno
Italia-Polonia (ore 14.50); Italia-Kazakhistan (ore 16.40).
4 giugno
Italia-Paesi Bassi (ore 12.30); Italia-Usa (ore 16.00)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy