B F4 F: Roma ci prova, ma Forlì si impone e vince la Coppa Italia!

B F4 F: Roma ci prova, ma Forlì si impone e vince la Coppa Italia!

Nella seconda finale di giornata, è Forlì ad imporsi su Eurobasket Roma con il punteggio di 64-78 e a portarsi a casa la Coppa Italia di Serie B.

E’ Forlì la vincitrice della coppa Italia di Serie B che riesce a portarsi a casa il trofeo grazie alla vittoria su Eurobasker Roma con il punteggio di 64-78 dopo una gara intensa dove la squadra romagnola ha comunque sempre mantenuto il vantaggio. L’MVP del match è sicuramente Riccardo Pederzini con 19 punti e 7 rimbalzi. Per Eurobasket, da segnalare, la prestazione di Stanic con 19 punti e 3 assist.

Eurobasket Roma – Unieuro Forlì 64-78

Roma: Dip – Stanic – Fanti – Birindelli – Staffieri

Forlì: Pederzini – Bonacini – Rotondo – Arrigoni – Ferri

Nella finale di B parte subito forte Forlì con un parziale di 7-2 firmato da Arrigoni e Pederzini e dopo 3′ di gioco si trova avanti di cinque punti. La risposta romana però è affidata ai canestri di Fanti e Staffieri che impattano il match a quota 7. Quattro punti consecutivi di Pederzini riportano avanti Forlì, Dip accorcia, arriva la risposta di Rotondo, poi ancora Roma con Stanic riesce ad acciuffare il -2, 11-13. Botta e risposta di canestri fra le due squadre nell’ultima parte di primo quarto che si conclude con i due punti di Ferri sulla sirena che fissano il punteggio sul 17-21 a favore di Forlì dopo 10 minuti di gioco.

Al ritorno in campo i capitolini provano subito ad accorciare con Birindelli, ma il vero ritorno in campo stellare è quello di Forlì che con un pesantissimo parziale di 18-2 ad opera di Rotondo, Pederzini, Pignatti, Maggio e Arrigoni che fanno volare la squadra romagnola a +18 a 2.16” dalla fine del secondo quarto, 21-39. Dopo il dominio forlivese prova a svegliarsi Roma con Staffieri, ma Maggio e poi Arrigoni danno il +20 a Forlì, 23-43. Sul finale di primo tempo arrivano i due liberi di Dip che accociano per Roma e a fine primo tempo fissano il punteggio sul 25-43 a favore di Forlì.

Al ritorno in campo Roma prova a rifarsi sotto con i canestri di Birindelli, Rizzitiello e Stanic, Ferri prova a metterci una pezza con una tripla, ma è ancora Stanic a segnare da oltre l’arco dei 6.75 per i capitolini, 34-46. Rotono smuove il tabellino di Forlì, Stanic prova ancora a tenere a galla i suoi, ma Forlì con un parziale di 6-0 segnato da Ferri, Bonacini e Rotondo torna a +18, 36-54. Righetti e Rizzitiello mettono a segno un controbreak di 5-0 a favore di Roma, i romagnoli rispondono con Ferri, ma per Eurobasket arriva il canestro di Dip, 43-56. Pignatti e Pederzini non sono glaciali dalla lunetta ed entrambi fanno ½ e Righetti con 3 punti risponde per Roma. A fine terzo quarto il punteggio è di 46-58 in favore di Forlì.

E’ il canestro di Righetti ad aprire l’ultimo e decisivo quarto, Maggio e Pederzini riportano sopra Forlì, ma è ancora Righetti con una tripla a portare Roma a -12, 51-63. Pederzini dalla lunetta è glaciale, Fanti risponde per Roma, poi a seguito di un antisportivo fischiato a Rotondo si scatenano delle proteste e viene fischiato doppio tecnico sia a Dip che a Rotondo che manda in lunetta il giocatore romano che però con un sanguinoso 0/2 non aiuta la sua squadra che a 6,32” dalla fine si trova a -12, 53-65. Ferri con un gioco da tre punti allunga ulteriormente per Forlì, Roma ci prova ancora con Rizzitiello, Dip e Stanic che le regalano il -8 a 2.58” dal termine della gara, 60-68. Pederzini e Ferri allungano per Forlì, Roma prova a rimanere a galla con Stanic, ma ancora Pederzini ed Arrigoni riportano a +14 i romagnoli a 59” dalla fine, 62-76. Casale segna per Eurobasket ma ormai il tempo è finito. A chiudere la partita sono i due liberi di Pederzini che fissano il punteggio finale sul 64-78 in favore di Forlì che conquista la coppa italia!

MVP BASKETINSIDE.COM: Pederzini

SIMPLY FRANCESCO ARGENTI EUROBASKET ROMA – UNIEURO FORLI’ 64-78 (17-21; 25-43; 46-58)

ROMA: Dip 11, Fanti 4, Stanic 19, Staffieri 5, Birindelli 4, Casale 2, Righetti 11, Rizzitiello 8, Cicchetti ne, Petrucci. All.: Bonora.

FORLI’: Rotondo 13, Ferri 15, Arrigoni 11, Pederzini 19, Bonacini 5, Rombaldoni ne, Marsili, Pignatti 7, Biandolino, Maggio 8. All.: Garelli.

Fotogallery a cura dei nostri inviati

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy