B POUT G1 – La PMS sbanca Oleggio e si prende il fattore campo

B POUT G1 – La PMS sbanca Oleggio e si prende il fattore campo

Una straordinaria prestazione della Allmag PMS sul campo di Oleggio vale la vittoria in Gara 1 dei playout.

di La Redazione

Una straordinaria prestazione della Allmag PMS sul campo di Oleggio vale la vittoria in Gara 1 dei playout. I ragazzi di coach Spanu partono bene e chiudono il primo quarto sotto di sole due lunghezze (grazie ad una prodezza balistica di Ianuale sulla sirena) e riescono a passare in vantaggio alla fine del primo tempo. Nella ripresa una difesa attenta e un attacco preciso consentono ai ragazzi di coach Spanu di annullare il fatto campo e di arrivare alla gara casalinga in vantaggio.

Appuntamento per gara 2, sabato 5 maggio al PalaEinaudi, h. 20.45, ingresso gratuito.

CRONACA

Partenza a razzo dei padroni di casa che con il 5-0 personale di Shaq Hidalgo cercano di mettere subito la partita in salita per i gialloblù. I ragazzi di coach Spanu non si fanno impensierire e grazie alla tripla di capitan Delvecchio e il viaggio in lunetta di Buffo pareggiano i conti dopo 3’ (5-5). La partita si gioca in equilibrio: prima capitan Delvecchio porta due volte in vantaggio i gialloblù con Spatti e Hidalgo che pareggiano i conti, poi i biancorossi provano la fuga con Colombo, ma ci pensano De Ros e ancora il capitano PMS a tenere a contatto Moncalieri (16-15). Sul chiudersi della prima frazione Hidalgo e Colombo provano lo strappo, portando Oleggio a +5 (20-15), ma la bomba di Gian Marco Ianuale sullo sirena chiude i primi 10’ sul 20-18.

Subito a segno Penny Hidalgo in avvio di seconda frazione. La risposta PMS è affidata a Merletto che riporta i suoi ad una lunghezza di distanza (22-21). La PMS difende bene e riesce a far circolare bene la palla in attacco, la bomba di De Ros porta al nuovo vantaggio gialloblù subito pareggiato dai padroni di casa; la Allmag, però, è in ritmo e preme il piede sull’acceleratore: il centro di Enihe e la schiacciata di Delvecchio valgono il +4 PMS a 3’ dalla sirena dell’intervallo lungo (24-28). Oleggio prova subito a ricucire lo strappo portandosi due volte sul -2, ma senza mai riuscire a trovare il pari: ne approfitta la PMS che, sul finale del primo tempo, allunga il vantaggio chiudendo i primi 20 di gioco sul +5 (30-35).

Subito a segno Daniele Merletto nella ripresa, con Shaq Hidalgo che risponde prontamente mantenendo le distanze invariate (32-37). Oleggio cambia marcia e – complici alcune imprecisioni sotto canestro dei gialloblù – trovano il pareggio e il seguente vantaggio (42-38) a metà della terza frazione. Moncalieri non si lascia impressionare dal nuovo vantaggio dei padroni di casa e si riporta subito a contatto, accorciando fino a -3 con Buffo dalla lunetta e la penetrazione di Merletto (44-43). È Alessandro Buffo – dopo 8’ di gioco del terzo periodo – a riportare avanti la Allmag, con Danny Facchino che incrementa vantaggio (44-47). L’ultimo minuto è infuocato: i padroni di casa si fanno sotto e, grazie ad un parziale di 5-0, rimette la testa avanti, portandosi sul +2 all’ultimo mini intervallo (49-47).

È Bertocchi nell’ultima decina, dopo 3’, a segnare il nuovo pari (51-51). Il PalaEolo è una bolgia e la partita si gioca a strappi: avanti Oleggio con 4-0 firmato da Colombo, risposta gialloblù con Bertocchi-Merletto ed è ancora pari (55-55) a 5’ dalla fine della partita. Alessandro Buffo prova a caricarsi la squadra sulle spalle, segnando il nuovo vantaggio (55-58), ma un nuovo parziale avversario rimette Oleggio avanti (60-58) a 3’ dalla fine. Punto a punto si arriva all’ultimo minuto dove, dopo essere stata di nuovo in vantaggio, la PMS è sotto di 2 (64-62). 54’’ sul cronometro e Buffo trova il pareggio in appoggio. Sul possesso di Oleggio, Delvecchio ruba e va a canestro che, con i pochi secondi rimasti, di fatto, consegna la vittoria alla Allmag. Merletto dalla lunetta sul finale, arrotonda il risultato sul 64-68 finale.

Mamy.eu Oleggio-Allmag PMS 64-68 (20-18, 10-17; 19-12, 15-21)
Mamy.eu Oleggio: Hidalgo S. 23, Hidalgo P. 9, Marotto, Barcarolo, De Vita, Calzavara, Spatti 12, Marusic 2, Colombo 12, Gallazzi 6, Corti, Lo Biondo. All. Passera
Allmag PMS: Zugno 2, Bertocchi 4, De Ros 11, Facchino 4, Enihe 4, Merletto 13, Delvecchio 18, Borsello, Manzani, Comollo, Buffo 10, Ianuale 4. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici

FONTE: Uff. Stampa PMS Basketball

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy