Cinque temi al PalaBianchini, Latina in controllo su Rieti

Cinque temi al PalaBianchini, Latina in controllo su Rieti

Commenta per primo!

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  69

NPC RIETI 58

Parziali: (12-23; 27-6; 15-13; 15-16; 11-20)

LATINA: Sorge, Pastore 9, Uglietti 6, Mathlouti, Tagliabue 21, Nardi 2, Bolzonella 14, Pilotti 10, Santolamazza 9, Squeo 9. All. Garelli.

RIETI: Giampaoli 20, Benedusi 1, Granato 1, Feliciangeli 9, Caceres 11, Ferraro 21, Ponziani, Musso, Scodavolpe 8, Mascagni 6. All. Nunzi.

Arbitri: Lupelli e Raimondo

 

Pronto riscatto della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che a sole 48 ore dalla sconfitta di misura subita a Scafati conquista la sesta vittoria sulle sette amichevoli disputate nel corso del precampionato. La formazione di coach Garelli, priva di Carrizo e Bonacini, supera la NPC Rieti (compagine di pari categoria) con il risultato di 69-58, frutto del punteggio aggregato dei quarto quarti di gara, ai quali ne è seguito un altro da 5 minuti.

Inizio in salita per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che dopo il canestro di Uglietti subisce un break di 8-0 per mano di Scodavolpe e Ferraro. La NPC Rieti continua a trovare il canestro con buona continuità e neanche il time out chiesto da coach Garelli riesce a scuotere i nerazzurri. La bomba di Ferraro vale il 18-7 e al termine del primo quarto Rieti è avanti 23-12.

Ben altra musica nel secondo quarto di gara. Latina rientra con Santolamazza, Bolzonella, Uglietti, Pilotti e Tagliabue e proprio quest’ultimo, con due canestri consecutivi, uno dei quali con tiro libero aggiuntivo, porta Latina 5-0. Ma non finisce qui, visto che il numero 12 pontino va a canestro anche dalla lunga distanza e da sotto le plance per il 10-0 dopo 3’ del secondo quarto di gara. E’ un assolo della Benacquista Assicurazioni, che trova anche i punti di Bolzonella e Pastore per il 19-2. Nel finale di quarto, poi, sale in cattedra anche Squeo, che con i suoi punti trascina Latina fino al 27-6 conclusivo.

La tripla di Squeo battezza il ritorno in campo delle due formazioni dopo l’intervallo lungo. È un terzo parziale decisamente più equilibrato dei due precedenti, nel corso del quale Latina prova ad allungare ma i suoi tentativi vengono fermati sul nascere dalla compagine reatina: a metà quarto la Benacquista è avanti 11-9. Si realizza molto meno nella seconda parte di quarto, con il canestro finale di Uglietti a decretare il 15-13 finale.

Testa a testa anche nell’ultimo parziale: la tripla di Santolamazza prova a spezzare l’equilibrio (8-4), ma la NPC Rieti reagisce immediatamente e risponde con Feliciangeli e Caceres (10-10). Solo nel finale il quintetto ospite mette la freccia e chiude 15-16.

Nel quarto supplementare (da 5 minuti) concordato dalle due formazioni, coach Garelli concede minuti anche ai giovani Mathlouti, Nardi e Sorge. Rieti si dimostra cecchino infallibile nei tiri dalla lunga distanza e riesce a chiudere il parziale avanti 20-11.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy