DNB Daily Market News 17/08 – Attive Bisceglie e Francavilla, protagonista Orvieto con Marcante

DNB Daily Market News 17/08 – Attive Bisceglie e Francavilla, protagonista Orvieto con Marcante

Commenta per primo!

QUI BISCEGLIE
I galloni di capitano in casa Ambrosia Basket non cambieranno padrone nella stagione agonistica 2013/’14. La società biscegliese è infatti lieta di comunicare il completamento del roster in vista della terza partecipazione di fila alla Divisione Nazionale B con la conferma di Andrea Storchi. Autentica ciliegina sulla torta del mercato nerazzurro, la prosecuzione del rapporto costituisce notizia assai gradita per l’ambiente e la tifoseria, di cui da anni è beniamino.
Classe 1979, modenese di nascita ma da tempo biscegliese d’adozione, Storchi è annoverato a pieno titolo tra i lunghi più esperti e carismatici della categoria: atleta dal fisico imponente con i suoi due metri di altezza, è capace di abbinare qualità e sostanza sia sotto i tabelloni e sia in fase realizzativa. Per lui si tratta della quarta avventura – negli ultimi 5 anni – con la formazione biscegliese. Nella passata stagione ha viaggiato con medie più che lusinghiere: 13.2 punti, 6 rimbalzi e 30’ disputati, suffragati da buone percentuali realizzative sia dalla media distanza e sia dal perimetro. In carriera Storchi ha militato anche tra le fila di Modena, San Lazzaro, Patti, Cento, Forze Armate, Lazio, Castelnovo Sotto, Atri, Molfetta e Bari.
Alla stregua dell’accordo perfezionato con Mauro Torresi, la dirigenza nerazzurra esprime notevole soddisfazione per essersi assicurata le prestazioni di uno dei cestisti più ambiti e richiesti della categoria, che ha sposato il progetto Ambrosia Basket per la prossima stagione mostrando attaccamento alla maglia, entusiasmo e disponibilità.
Intanto il raduno ufficiale è in programma martedì prossimo, alle 19, presso il PalaDolmen.
QUI FRANCAVILLA
Quando mancano ormai pochi giorni all’inizio della preparazione in vista del suo quarto campionato nel campionato DNB , arriva per il Basket Francavilla l’ufficializzazione di altri due tasselli che vanno quasi a completare il roster biancazzurro 2013-14. Il primo è una gradita riconferma, l’unico sopravvissuto (oltre ai due under locali Urso e Vitale) della passata splendi stagione sportiva. Si tratta del “guerriero” Andrea Dagnello, guardia classe ’91 messosi in grande evidenza lo scorso anno con la maglia biancazzurra. Grande atleta e combattente sempre pronto al sacrificio ed al “lavoro sporco”, Andrea è risultato la scorsa stagione uno dei più costanti con la maglia biancazzurra ed ha voluto fortemente rinnovare anche quest’anno la sua unione con la formazione che lo ha lanciato alla ribalta del campionato DNB.
Per la “cabina di regia” è stato invece scelto un giocatore capace di guidare e trasmettere tutta la sua esperienza al giovane gruppo. Si tratta del play italo-argentino Matias Di Marco, classe ’84, 185 cm.
Nato in Argentina ma in possesso anche del passaporto italiano, Di Marco è arrivato in Italia all’età di 20 anni, nel 2004, per disputare la B2 con la maglia di Ribera, in Sicilia. Poi tante altre esperienze sempre nel campionato di B2 con Potenza, Cagliari, Massafra, Ravenna e Catanzaro. Nella stagione 2011/12 vive una triplice esperienza nel campionato DNC a Trapani, Canicatti e Padova per poi tornare lo scorso anno in Argentina. Play dotato di grande visione di gioco, abile nell’uso del pick and roll, temibile in campo aperto e con buone percentuali realizzative anche dall’arco dei 6,75, Di Marco decide ora di ritornare in Italia per vivere questa nuova avventura alla guida della formazione biancazzurra.
QUI ORVIETO
Ancora un importante colpo di mercato per la Telematica Orvieto che si aggiudica per l’anno 2013-2014 l’apporto di Fabio Marcante , ragazzone di 196 cm, con sangue orvietano dato che la madre Mariangela De Luca, anche lei cestista , è nata ad Orvieto, cresciuta ne settore giovanile orvietano per poi, negli anni 70, lasciare la rupe , chiamata dalla Standa di Milano squadra militante nel campionato di A1 femminile che ha vinto il titolo iridato nel 1973, e successivamente trascorrere le successive stagioni presso la società di Schio.
Marcante è nato a Schio (Vicenza) il 26 Luglio 1980, ala di 196 cm, dopo aver militato nelle giovanili della Snaidero Udine, con la quale raccoglie anche due presenze a referto in serie A2 nel 1999/2000, passa a Piove di Sacco nella stagione successiva, disputando due campionati di DNB. Nel 2002/2003 si trasferisce al Falco Pesaro, conquistando immediatamente la promozione in DNA dove comincia a far notare le proprie qualità. La sua carriera si sviluppa quasi interamente nel terzo campionati nazionale, visto che dopo tre brillanti stagioni nelle Marche è protagonista con le maglie di Fidenza (due anni), Firenze, Siena, Trapani, Omegna e Pavia, con una parentesi in Legadue a Latina nella seconda metà della stagione 2009/2010. Nella stagione 2011-12 ha cominciato in DNB a Castelfiorentino, viaggiando ad 11,4 punti in quasi 33 minuti di media nelle tredici gare in cui è sceso in campo, prima del trasferimento a Fermentino dove contribuirà alla storica promozione in Legadue. Lo scorso anno Fabio ha indossato la maglia dei Roseto Sharks ( oggi in Legadue Silver) raggiungendo il secondo posto nel girone C del campionato DNB chiudendo con 8 pt. di media in 28 minuti giocati. Giocatore polivalente, può ricoprire entrambi i ruoli di ala grazie a doti fisiche ed atletiche di prima qualità ed a soluzioni d’attacco efficaci sia spalle che fronte a canestro, essendo in grado di attaccare uno contro uno il difensore e colpire con un preciso tiro da tre punti, mentre in difesa può marcare efficacemente anche le guardie.
Carriera
1999/2000 Snaidero Udine (Serie A2)
2000/2001 Piove di Sacco (DNB)
2001/2002 Piove di Sacco (DNB)
2002/2003 Falco Pesaro (DNB) – promosso in DNA
2003/2004 Falco Pesaro (DNA)
2004/2005 Falco Pesaro (DNA)
2005/2006 Fidenza (DNA)
2006/2007 Firenze (DNA)
2007/2008 Fidenza (DNA)
2008/2009 Siena (DNA)
2009/2010 Trapani (DNA)
Gen. 2010 Latina (Legadue)
2010/2011 Omegna (DNA)
Gen. 2011 Pavia (DNA)
2011/2012 Castelfiorentino (DNB)
Feb. 2012 Ferentino (DNA) – promosso in Legadue
2012/2013 Roseto Sharks (DNB)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy