DNB EXCLUSIVE : Il Latina Basket batte la Telematica Orvieto e si conferma capolista.

DNB EXCLUSIVE : Il Latina Basket batte la Telematica Orvieto e si conferma capolista.

Foto di Fabrizio Di Falco per Basketinside

Il Pala Bianchini, in questa 6 giornata, accoglie il rientro di Filippo Gagliardo nel match che vede impegnati i pontini contro la Telematica Orvieto Basket. La squadra di coach Brandoni, spolvera un Marcante nel pieno della sua forma che da filo da torcere ai ragazzi della Latina Basket.

Per il primo quarto scendono in campo Tagliabue, Santolamazza, Bolzonella, Pilotti e Carrizo. Marcante é il primo a mettere a segno i due punti del quarto a cui prontamente rispondono, in tre azioni consecutive, Bolzonella con un canestro da due e Carrizo con due realizzazioni da due punti. É il capitano Andrea Pilotti a realizzare la prima tripla del match e dopo un passaggio “no look” di Carrizo su Pilotti, il punteggio é 11 a 6 a 5 minuti di gioco. Latina dimostra una dinamicità ed un equilibrio utile a tenere a distanza l’avversario. Una tripla di Bolzonella mette a sicuro il punteggio che, alla fine del primo quarto, si assesta sul 23 a 15.

Il secondo quarto si apre con una realizzazione per i biancorossi ad opera del giovane Palmerini. La presenza di Gagliardo sotto canestro in difesa e poi in attacco, con la sua prima realizzazione dopo due minuti di gioco, inaugura il suo ritorno sul parquet del Pala Bianchini. A 5 minuti il gap é + 10 per Latina (32-22) e coach Garelli chiama il timeout. Arriva anche una tripla di Gagliardo a 4 minuti dalla fine, assicurando ai pontini una ragguardevole distanza dall’avversario. Filippo Gagliardo, Federico Bolzonella ed Andrea Pilotti, protagonisti di questo quarto che si chiude  43 a 24.

Si rientra in campo con il possesso di palla nerazzurro che termina con una realizzazione di Pilotti. Segue immediatamente un fallo tecnico per Fabio Marcante che regala un gioco da 2 punti ai padroni di casa. In questa porzione di gioco, e per tutta la gara, si riconferma determinante Manuel Carrizo, la cui esperienza a servizio della squadra porta a raggiungere risultati eccellenti per tutto il gruppo. Il punteggio, a 5 minuti dalla fine, é fermo 49 a 28. Il quarto prosegue con un equilibrio dato soprattutto dalla costante prestazione positiva di Marcante. Improvvisamente il Latina Basket spinge in avanti il gioco grazie ad un Bonacini agguerrito. E’ lui, dopo che il canestro amico risputava fuori il suo pallone, che si lancia all’inseguimento di Marcante. In un attimo riesce a sfilargli il possesso per riconsegnarlo nelle mani di Santolamazza. L’azione termina con due punti recuperati, messi a segno da Andrea Pilotti ma grazie alla eccezionale prontezza di Bonacini. I due punti segnati sulla sirena da Santolamazza, chiudono il tempo 60 a 35.

Una tripla di Andrea Pilotti apre le danze dell’ultimo quarto. A cui seguono due belle realizzazioni dai 6 e 75 di Andrea Pastore. Un fallo antisportivo di Ciriciofolo regala 2 punti + 2 ai padroni di casa ed in soli 4 minuti di gioco il parziale é di 13 a 3. La gara si fa nervosa e per recuperare un pallone, anche Pastore commette un antisportivo ai danni di Marcante. Coach Garelli chiama il Timeout. Marcante realizza 1 su 2. Latina sente la consapevolezza della vittoria ma Orvieto non demorde e Candido e Ciriciofolo mettono a segno cercando di colmare il gap. Basta poco ai nerazzurri per riprendere le fila del gioco. La vittoria é straripante. La capolista é ancora più forte. Il match termina 77 a 53 con una disperata tripla di Ciriciofolo sullo scadere del tempo.

Sicuramente abbiamo assistito alla più bella prestazione della Latina Basket soprattutto al cospetto di un avversario mai domo e mai disposto a lasciare spazio ai padroni di casa. La squadra ha raggiunto un evidente equilibrio e senza alcun dubbio di sorta, il rientro di Gagliardo ha dato tanto valore aggiunto. Ottima prestazione di tutto il gruppo con un occhio di riguardo per Carrizo, Bolzonella, Santolamazza e un sorprendente Bonacini. Garelli ed il suo Team confermano la padronanza nella gestione di un gruppo eccellente.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA vs TELEMATICA ORVIETO  : 77 a 53 (23-15; 43-24; 60-35)

LATINA: Bolzonella 7, Pastore 10, Santolamazza 2, Tagliabue 3, Pilotti 19, Uglietti 4, Bonacini 11, Carrizo 12, Nardi, Gagliardo 9. All. Garelli

ORVIETO: Trinchitelli, Ciriciofolo 12, Quercia, Agliani 2, Rovere 6, Palmerini 6, Mirone 2, Marcante 19, Battistelli, Candido 6. All. Brandoni

Arbitri: Matteo Spinelli di Roma e Andrea Bernassola di Palestrina (RM).

Note: Latina: t2: 19/39, t3: 8/17, tl: 15/17. Orvieto: t2: 17/47, t3: 5/16, tl: 4/9.

Fotogallery a cura di Fabrizio Di Falco

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy