DNB: Torneo Telematica ad Orvieto, Valdiceppo sconfitta

DNB: Torneo Telematica ad Orvieto, Valdiceppo sconfitta

Commenta per primo!

Partita divertente e giocata su ritmi elevati quella tra le due formazioni umbre che parteciperanno quest´anno al campionato di serie B: in palio il primo posto del Torneo Telematica, dopo che i ponteggiani avevano battuto in semifinale la Stella Azzurra Viterbo dopo un tempo supplementare, mentre i padroni di casa avevano superato con ampio margine un Basket Gubbio alle prese con qualche defezione importante.
Si inizia subito forte, con Ramenghi protagonista per la Valdiceppo, mentre nell´altra metà campo sono Rovere e Agliani i più pronti a colpire sia dal perimetro sia nelle giocate dal post basso. Marcante e Ciriciofolo la mettono da tre punti, ma l´equilibrio non si sblocca perchè Santantonio e Meschini replicano per le rime. 21-22 alla prima sirena, e grandi rotazioni nella seconda frazione da parte di entrambi i coaches, con Brandoni che può contare su una maggiore profondità della panchina, considerando che Traino non schiera Urbini (infortunato) e utilizza Serino con il contagocce.
La gara si mantiene molto piacevole, con gli attacchi che hanno la prevalenza su difese che cercano l´aggressività ma faticano a contenere gli avversari. Il break a favore della Telematica è opera di Negrotti, che manda a bersaglio 11 punti in pochi minuti (con tre triple): Orvieto tira da tre con il 65% (alla fine il tabellino dirà 11/17) e per i ponteggiani non è facile restare a contatto, nonostante Burini scaldi la mano dall´arco e Santantonio continui ad attaccare il canestro con grande decisione.
38-46 all´intervallo, margine destinato a crescere ancora alla ripresa delle operazioni: i bianco-blu commettono l´errore di rallentare troppo la circolazione della palla, poi Mirone in recupero su Guede pianta una stoppata spettacolare e l´inerzia della gara sembra ormai sfuggita di mano.
Pur in difficoltà, però, i ponteggiani tengono botta tornando a coinvolgere Ramenghi e riuscendo a innescare la mano calda di Burini, grazie all´energia che mettono in campo i giovani Caridà e Cimarelli (classe 1998!) con quest´ultimo che realizza un canestro in entrata che dice molto delle potenzialità del promettente prospetto folignate.
A chiudere definitivamente i conti ci pensa un Rovere davvero molto efficace e preciso, mentre per la Veldiceppo Rath e Orlandi sono tra gli ultimi ad arrendersi. Finisce 67-81 tra gli applausi del numeroso pubblico presente.
Nel prossimo week end via ufficiale al campionato con Orvieto che farà visita a Giulianova mentre la Valdiceppo sarà a Roma sul campo dell´Eurobasket.

Valdiceppo – Orvieto 67-81
Parziali: 21-22, 38-46, 50-64, 67-81
Valdiceppo: Caridà 3, Santantonio 10, Burini 13, Meschini 6, Orlandi 2, Ramenghi 16, Cimarelli 2, Rath 7, Casuscelli 6, Serino, Urbini ne, Guede 2.
Orvieto: Trinchitelli, Ciriciofolo 11, Agliani 14, Rovere 18, Palmerini 10, Biagioli, Mirone 3, Frosinini, Marcante 6, Battistelli 2, Negrotti 10, Candido 6. All. Brandoni

Risultati prima Giornata Torneo Telematica:
1) Valdiceppo – Viterbo 69-65 (dts)
2) Telematica Orvieto Basket – Basket Gubbio 80-46

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy