DNB: Tutto il mercato del Girone A

DNB: Tutto il mercato del Girone A

Commenta per primo!

GIRONE A : Cus Torino – Tortona – Alessandria – Pavia – Piacenza – Fortitudo Bologna – Empoli – Cecina – Castelfiorentino – Livorno – Piombino – Montecatini – Virtus Siena.

QUI ALESSANDRIA

A.S.D. Zimetal Alessandria Basketball comunica ufficialmente che i giocatori Zunino Marco e Nicola Ogliaro hanno concluso la loro avventura alessandrina. Decisiva la scelta della dirigenza di puntare sui giovani. Dopo anni di battaglie, di gioie e dolori è ormai giunto il momento di salutarsi ma Nick e Zuna rimarranno sempre degli orsi grigi.

QUI CASTELFIORENTINO

Inizia a prendere forma l’ABC 2013/2014 con le prime conferme e anche le prime new entry: la nuova ABC sarà ancora targata Massimo Angelucci.

I primi tasselli della prossima stagione sportiva stanno andando ai loro posti.
Lo staff ABC e il direttore sportivo Alessio Belli sono a lavoro per allestire la squadra che parteciperà al prossimo campionato di Divisione Nazionale B e la prima conferma è stata quella del coach: Massimo Angelucci, che tanto bene ha fatto in questo primo anno in gialloblu, resterà alla guida della squadra anche per la prossima stagione sportiva. E ancora una volta il progetto è chiaro: un gruppo giovane e fortemente motivato che ci faccia divertire e che possa crescere sotto una guida tecnica di prim’ordine come quella di coach Angelucci.
Accanto a lui confermatissimo in qualità di vice Daniele Bagnoli, che quest’anno è rientrato in casa ABC ed è stato autore di una splendida annata, sia in prima squadra che con il gruppo Under 21, con cui ha raggiunto il traguardo di Vice Campioni Toscani. Un ottimo allenatore ed una bellissima persona, sia dentro che fuori dal campo, che siamo davvero orgogliosi sia tornato, dopo diversi anni in giro nelle realtà vicine, a vestire la maglia ABC.
Dovremo invece salutare Giacomo Gandolfo, trasferitosi a Firenze per motivi di lavoro: al suo posto l’attesa new entry Paolo Betti, che rivestirà dunque il ruolo di secondo assistente a coach Angelucci. Nell’augurare a Giacomo tutto il meglio sia dentro che fuori dai campi da basket, e nel ringraziarlo per l’impegno profuso in questi anni in gialloblu, siamo davvero fieri di avere in prima squadra un ragazzo come Paolo Betti, nato e cresciuto nell’ABC, come giocatore prima e come allenatore poi, che sta continuando a portare avanti con passione, insieme a tutto lo staff e alla dirigenza ABC, l’eredità lasciataci da Nedo Betti, che di fatto rappresenta la storia della nostra società.
Confermatissimo, infine, Enrico Fiore in qualità di preparatore atletico, ruolo che ricopre ininterrottamente da diversi anni, divenuto ormai una figura storica in casa ABC.

Per quanto riguarda invece la squadra, l’ABC 2013/2014 partirà da tre importantissime conferme: Giacomo Montagnani, Mattia Venucci ed Emanuele Belli. La società ha infatti rinnovato l’accordo con tutti e tre gli esterni gialloblu, che rappresentano dunque la base di partenza della nuova ABC.
Jack Montagnani rappresenta ormai una bandiera e una sicurezza: figliol prodigo, nato e cresciuto in gialloblu, si è allontanato dall’ABC soltanto per tre stagioni, vissute tra Olbia e Use Empoli, per poi rientrare “a casa” nel 2010 e tornare ad essere uno dei punti fermi indiscussi della formazione castellana. Di fatto sarà lui il pilastro della nuova ABC e siamo certi saprà rappresentare al meglio il ruolo di “guida” per l’organico di coach Angelucci.
Insieme a lui Mattia Venucci, che proprio con Montagnani va a formare la nostra “coppia d’oro”. Il play-guardia di San Vincenzo, che quest’anno alla sua prima stagione in DNB ha condotto un campionato da assoluto protagonista, ha deciso di restare in gialloblu e continuare a gestire la regia castellana: una garanzia e una sicurezza, dunque, al timone dell’ABC 2013/2014.
Terza conferma quella di Emanuele Belli, che dopo l’ottima stagione appena conclusa, la prima tra i dieci titolari in DNB, si appresta ad avere un ruolo di sempre maggior responsabilità all’interno dell’organico a disposizione di coach Angelucci. Uno dei giovani targati ABC che rappresentano senz’altro il futuro della nostra società.

Infine uno sguardo rivolto allo staff medico, che vedrà conferme ma anche novità. Confermatissimo il nostro fisioterapista Ciro Orabona che però da quest’anno non sarà più coadiuvato da Gianni Scali: al suo posto il nuovo arrivato Flavio Fabbrini, fisioterapista che si appresta ad intraprendere il suo percorso in casa gialloblu ed al quale facciamo il nostro più grande in bocca al lupo.

Francesco Stefanelli invece è la prima, vera new entry del nuovo roster ABC, giovane esterno proveniente dall’Etrusca San Miniato.

Classe ’95, giovane di belle speranze con ampie prospettive su cui lavorare, arriverà all’ABC con l’opzione del prestito annuale e l’accordo tra la società castellana e l’Etrusca San Miniato riguarda sia la stagione 2013/2014 che la stagione 2014/2015.
Nato e cresciuto nel vivaio sanminiatese, Francesco è entrato a far parte in piante stabile anche della rosa della prima squadra dell’Etrusca, militante nel campionato di Serie C Regionale, e a livello giovanile ha partecipato a vari raduni promossi dal Settore Squadre Nazionali, oltre a far parte integrante della rappresentativa Toscana classe 1995 al Trofeo delle Regioni.

QUI DERTHONA

Prima del colpo messo a segno con l’ex Ravenna Cernivani, Il Derthona Basket aveva già annunciato l’ufficialità del primo rinforzo in vista della stagione 2013/2014 di DNB. Si tratta di Paolo Vitali, guardia/ala classe 1981 che nell’ultima stagione ha militato nelle fila del CUS Torino chiudendo lo scorso campionato come secondo miglior marcatore del girone A con 16.2 punti di media a partita in 33 minuti di utilizzo.
Vitali, che ha siglato un accordo annuale con il Derthona, vanta diverse stagioni in DNC con la maglia della Sangiorgese con la quale vinse il campionato tre stagioni fa disputando ottime partita anche contro i ragazzi bianconeri allenati allora da coach Gatti in DNC. Esperienza e talento indiscussi, Vitali può giostrare nei ruoli di numero 2 di numero 3 e incarna appieno le caratteristiche di duttilità e dinamismo che saranno molto utili a coach Arioli nella prossima stagione.

QUI PAVIA

E’ del 14 luglio il primo rinnovo per la stagione 2013-14. Si trattava di Davide Cristelli, classe 1977, che vestirà la casacca rossonera per il terzo anno consecutivo. Con la sua esperienza il “Cris” è stato certamente fra i maggiori protagonisti della splendida cavalcata che ha portato l’Edimes alla conquista della promozione in DNB, risolvendo spesso partite cruciali nei momenti chiave. E’ un orgoglio dunque per la società pavese poter annoverare tra le proprie fila ancora una volta un talento di grande esperienza e immensa professionalità come Cristelli.

A ruota, l’altro ieri, è stato il turno di un’altra fondamentale conferma in casa Edimes: il condottiero della compagine pavese Romano Petitti, guida verso la promozione in DNB, prolunga con la società rossonera e, anche nella prossima stagione, sarà in riva al Ticino. Pronto e carico più che mai, Coach Petitti fa il punto della situazione, concedendo anche alcune interessanti anticipazioni di mercato.

QUI TORINO

il CUS Torino Basketball e coach Alessandro Guidi comunicano con reciproca soddisfazione il proseguimento del rapporto di collaborazione tecnica avviato proprio 12 mesi fa.
Guidi siederà per il secondo anno consecutivo sulla panchina del CUS dopo aver raggiunto nello scorso campionato i playoff, con l’ottenimento dell’ottimo sesto posto al termine della regular season (con gli stessi punti della quarta classificata).
A fianco di Guidi, in qualità di Assistente, ci sarà Luca Sacco, 37 anni, torinese, un curriculum ricco e qualificato alle spalle avendo lavorato in squadre di serie A e in prestigiosi Settori giovanili come Montecatini e Novara, oltre alle esperienze in C1 a Crema e in C regionale a Saluzzo, Aosta e Settimo Torinese. Sacco sarà anche l’allenatore della formazione Tkc Kolbe che disputerà il campionato Under 19 Elite.
Novità anche per quanto riguarda il preparatore fisico: Manuel Torbol sostituirà Denis Marangon, a cu va il sentito ringraziamento da parte della Società per il gran lavoro e i risultati raggiunti nelle ultime stagioni, e che farà comunque ancora parte dello Staff tecnico del Tkc.
Già Preparatore fisico delle Selezioni maschili piemontesi e del Settore Squadre Nazionali maschili, dopo l’esperienza in Pms, Torbol, originario di Rovereto ma ormai torinese d’adozione, ha sposato un paio di stagioni fa la causa del Tkc Basketball Project, rivestendo i ruoli di coordinatore tecnico, preparatore e allenatore (del Tkc Kolbe). Sarà anche il preparatore della squadra Tkc CUS che prenderà parte al torneo Under 19 DNG.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy