In un caldo sabato pomeriggio di fine estate, l’Unieuro Forlì riceve Imola pe il primo scrimmage stagionale. Anche se il risultato complessivo premia l’ Andrea Costa -il punteggio veniva comunque azzerato alla fine di ogni periodo-, il coach di casa, Luigi Garelli, trae buone indicazioni soprattutto sui giocatori arrivati in estate: ottime, infatti, le prestazioni di Blackshear, Infante e Thiam, mentre più incerto è apparso Crockett.
Il primo quarto è all’ insegna dell’ equilibrio: Vico e Ferri, di precisione chirurgica in lunetta, provano a far scappare Forlì, ma Imola risponde con Hassan e Norfleet e si mantiene vicina agli avversari. I padroni di casa tornano avanti con Blackshear, che infiamma il pubblico con un paio di triple, e grazie ai precisi assist di Pierich allungano fino al 21-15. I ragazzi di Ticchi, però, non demordono, e grazie ai punti di Patricio Prato trovano addirittura il vantaggio, prima di subire il pareggio sul 30-30 negli ultimi secondi. Anche nel secondo periodo gli attacchi di entrambe le squadre sono prolifici, e il risultato fatica a schiodarsi dalla parità: alla schiacciata di Thiam, che malgrado la giovane età si mostra per nulla intimorito, rispondono Maggioli e Ranuzzi, che portano l’ Andrea Costa sul +2. Forlì ricuce nei minuti finali con Ferri, ma chiude il quarto sul 21-22. Non viene osservato alcun intervallo di gioco, perciò si torna subito in campo per il terzo periodo. La stanchezza, tuttavia, comincia a pesare, complice la temperatura torrida del Palafiera, e i punti segnati calano sensibilmente. Imola passa presto in vantaggio con Ranuzzi e Borra, Forlì tarda a reagire ma si rifà sotto con Paolin e Infante. In cabina di regia, Bonacini e Vico trovano un’ottima intesa e portano l’ Unieuro sul 16-16 alla fine del 10′. Nell’ultimo quarto, dopo un paio di buone giocate di Thiam per Forlì, l’ Andrea Costa prende il controllo delle operazioni, grazie soprattutto ad Alex Ranuzzi: a metà periodo, il tabellone dice 6-12. Nell’ultima fase di gara, l’ Unieuro si riavvicina con Rotondo e ancora Vico, ma Imola regge l’urto e conclude sul 17-24. Al suono della sirena, i circa 700 tifosi sopraggiunti applaudono convinti Forlì, sperando che, con il migliorare della condizione atletica, i giocatori riescano a imporre il proprio gioco nelle prossime amichevoli.
FORLI’ 84 IMOLA 95 (30-30; 21-22; 16-16; 17-27)
Unieuro Forlì: Ferri 10, Vico 12, Blackshear 16, Crockett 6, Rotondo 6; Bonacini 6, Paolin 4, Pierich 6, Infante 10, Thiam 7. All. Garelli.
Andrea Costa Imola: Tassinari 10, Cohn 11, Cai 2, Pelliconi ne, Maggioli 5, Wiltshere ne, Borra 8, Ranuzzi 11, Prato 12, Preti 10, Hassan 13, Norfleet 13. All.: Ticchi.
Arbitri: Ugolini e Mambelli di Forlì.
Note: 500 spettatori.
- Login o Registrazione