La finale del Gontero sarà PMS Allmag Moncalieri-Olimpo Basket Alba

La finale del Gontero sarà PMS Allmag Moncalieri-Olimpo Basket Alba

La finale del VII Memorial Gontero sarà quindi PMS Allmag Moncalieri-Olimpo Basket Alba

Commenta per primo!

Buona cornice di pubblico ed ottimo spettacolo in campo; questi gli ingredienti della prima giornata del VII Memorial Gontero di scena al PalaEinaudi di Moncalieri. Ecco come sono andate le partite.

1° SEMIFINALE

Partenza su ritmi elevati per le due formazioni in campo: Omegna cerca di scappare con Gasparin che mette a referto 7 dei primi 9 punti di squadra. Alba però non ci sta a farsi schiacciare e con Calabrese e Draghici recupera e poi sorpassa la Fulgor. A questo punto la squadra di Jacomuzzi piazza un parziale di 14-5 che la porta a chiudere il quarto a +9.

La Paffoni entra in campo per il secondo quarto con uno spirito diverso e soprattutto con Simoncelli in grado di alzarsi ed infilare due triple in un amen. Due tiri liberi di Gasparin riportano Omegna a -4. Seconda frazione meno spumeggiante rispetto alla prima. Jumper dalla media di Dagnello e il punteggio torna in parità. Castillo ridà ossigeno ad Alba con una bomba dall’angolo, ma ancora Gasparin (13 punti nel quarto) riporta il punteggio in equilibrio. Si va al riposo lungo con Alba sul +1. Terza frazione da assegnare all’Olimpo Alba che, nonostante la strenue opposizione della Fulgor e di Arrigoni (7 punti nel periodo), chiude avanti di 8 alla penultima sirena del mach. Bene tutto il collettivo di Jacomuzzi, ma soprattutto Draghici, autore di 8 punti nel quarto. 5-0 in favore di Alba in avvio di ultima frazione e massimo vantaggio per i biancorossi: +13. Omegna non ci sta, recupera e con due bombe di Dagnello e Simoncelli si riporta a -3 con 4’ da giocare. L’Olimpo non si fa prendere dal panico e Maino con l’ennesima tripla della sua serata riporta i suoi sul +6. Finale palpitante con Omegna che si riporta più volte a -4 e Alba a ribattere colpo su colpo. Vince l’Olimpo Alba che si assicura il diritto di giocarsi la finale contro la vincente tra PMS Allmag Moncalieri e BC Trecate.

Fulgor Paffoni Omegna-Olimpo Basket Alba 70-78 (15-24, 25-17, 12-19, 18-18)

Omegna: Realini, Dagnello 12, Cazzola, Coral 6, Simoncelli 11, Gasparin 17, Arrigoni 24, Fratto, Barberis. All. Ghizzinardi, Ass. Belletti.
Alba: Dello Iacovo, Draghici 16, Gallo 17, Zanelli 3, Negro 6, Calabrese 10, Colli, Gioda, Maino 23, Castillo 3. All. Jacomuzzi, Ass. Torbol.

2° SEMIFINALE

Un 7-0 a favore della PMS apre la contesa nella seconda partita della serata. Il vantaggio si allunga a 10, con Trecate che fatica a finalizzare. Primo quarto molto intenso da un punto di vista fisico, ma non altrettanto da un punto di vista realizzativo; PMS avanti di 10. Federico Zampini rompe i 3’ di digiuno di entrambe le squadre e Coviello lo segue a ruota con una tripla che porta i gialloblu sul +15. Il Basket Club continua a litigare coi ferri, complice anche la difesa asfissiante dei padroni di casa. Una bomba di Gioria porta Moncalieri sul +20 a 4’ dalla sirena di metà gara. Il distacco rimane invariato fino all’intervallo lungo.

Non sembra cambiare la musica all’iniizio della terza frazione con i ragazzi di coach Pansa che allungano fino al +30 con una schiacciata di Di Bonaventura in contropiede. La squadra di casa non accenna a diminuire l’intensità e si porta anche sul +36. Ultimo quarto che ha poco da dire in termini di risultato, ma che permette a coach Pansa di perfezionare l’attuazione degli schemi offensivi e di dare minuti ai tanti giovani di ottimo livello che occupano la panchina gialloblu. Finisce col netto successo della Allmag PMS che si appresta a raggiungere Alba nella finale del torneo.

PMS Allmag Moncalieri-Basket Club Trecate: 72-33 (17-7, 15-5, 25-10, 15-11)

Moncalieri: Gioria 5, Agbogan 2, Tassone 9, Coviello 8, Merletto 8, Zampini 2, Smorto 8, Cattapan 4, Conti 9, Giustetto 7, Caruso 6, Di Bonaventura 4. All. Pansa, Ass. Squarcina.
Trecate: Fant 2, Romano, Cavallaro, Colombo 3, Bassi, Scrocco 3, Mamone 6, Negri 7, Lanza 3, Legejza 9, Garavaglia 19. All. Zanotti, Ass. Gambaro.

La finale del VII Memorial Gontero sarà quindi PMS Allmag Moncalieri-Olimpo Basket Alba. Palla a due alle ore 19.00 al PalaEinaudi di Moncalieri. Alle ore 17.00, invece, finale per il 3° posto tra Paffoni Fulgor Omegna e BC Trecate.

Uff.Stampa AllMag Torino

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy