Latina Basket : il primo giorno di scuola con Garelli.

Latina Basket : il primo giorno di scuola con Garelli.

Il primo giorno di scuola è arrivato per molte squadre impegnate nei vari campionati delle diverse categorie della Nuova Lega Nazionale Pallacanestro.

Il Latina Basket si è radunata ufficialmente presso la sede di Via Don Luigi Sturzo,  domenica 18 agosto, alla presenza del Presidente Lucio Benacquista affiancato dallo staff tecnico Coach Luigi Garelli, Assistant Coach Giuseppe Di Manno e il responsabile del Settore Giovanile Renato Sabatino.

Lunedì 19, il roster, quasi completamente rinnovato, ha iniziato la preparazione con due sedute, una mattutina ed una serale, presso il PalaBianchini di Via dei Mille.

Un primo incontro con i ragazzi è stato coordinato da ROBERTO RUSSO, il nuovo preparatore fisico nerazzurro, con recente esperienza nel basket femminile (Dike Basket Napoli in A2) e maschile (Basket Pozzuoli in B2 e settore giovanile del Basket Casapulla).

Nel pomeriggio il Palabianchini ha accolto tutto il roster alla presenza di Coach LUIGI GARELLI e dell’Assistant Coach GIUSEPPE DI MANNO.

I già noti MANUEL CARRIZO, RICCARDO SANTOLAMAZZA, FILIPPO GAGLIARDO ed ANDREA PASTORE, hanno cominciato ad integrarsi con i nuovi arrivi :

 

ANDREA PILOTTI ala, classe 1980, un passato nelle giovanili della Mens Sana e poi nella prima squadra del Montepaschi SIena, conosce Coach Garelli a Sassari nella stagione 2005/2006. Dopo l’esperienza entusiasmante con l’AB Latina nella stagione 2008/2009 culminata nella promozione in Legadue, Andrea passa attraverso Ostuni, Ruvo di Puglia e la Matera di Ponticiello per approdare nel club della Pallacanestro Primavera Mirandola nella stagione 2012/2013 (l’attuale Pallacanestro Mantovana, la nuova casa del GM Luca Rallo).

FEDERICO BOLZONELLA play/guardia classe 1994. Da Varese a Novara, da Firenze a Casalpusterlengo, Federico ha vestito anche la maglia Canturina nella stagione 2011/2012. Atleta di spicco di coach Garelli, quest’ultimo decide di portarlo con se in terra pontina dopo l’esperienza della stagione passata nella Pallacanestro Lagomaggiore (la SBS Castelletto) dove insieme hanno raggiunto il traguardo della Coppa Italia a Cecina 2013.

MARCO TAGLIABUE ala/pivot classe 1986, un lungo passato in Legadue con Casale Monferrato e Jesi. Nel 2011 scende di categoria prima a Ruvo di Puglia poi la scorsa stagione a Recanati alla corte di Piero Coen.

DAVIDE BONACINI play/guardia classe 1990, dal vivaio di Fidenza approdato in diversi club blasonati del sud Italia : Ruvo di Puglia, Capo d’Orlando ed Ostuni. Un giocatore di una fisicità particolare, lottatore, esperto nel 1vs1, nonostante la sua giovane età saprà distinguersi nel gruppo.

MICHELE SQUEO centro classe 1989, un mancino che viene dal Basket Rimini Crabs : i rimbalzi e le stoppate sono la sua specialità.

LORENZO UGLIETTI guardia classe 1994, il “piccolo” del gruppo ma non per questo privo di grandi numeri : dalla Pallacanestro Biella, prima nel roster dell’Under 19 poi in prima squadra, fino alla convocazione di questa primavera nella Nazionale Under 20 di Stefano Sacripanti.

 

Non mi voglio dilungare nelle descrizioni tecniche della squadra e dei suoi atleti. Stiamo per iniziare una stagione difficile perché tutto dovrebbe essere più facile dell’anno passato. Non è uno sciogli lingua. E’ un bel gruppo, già traspare una certa serenità anche se ci si osserva con circospezione. I ragazzi hanno seguito il primo allenamento con la serietà che contraddistingue ciascuno di loro. Sono dei giocatori con un passato importante, ciascuno per il proprio ruolo. Il progetto è quello di risalire velocemente in Silver vincendo gare su gare. E’ qui che non bisogna perdere la concentrazione e non sottovalutare nessuno degli avversari. Coach Garelli con la sua esperienza, il suo polso, unita alla grande positività che traspare dal sorriso sempre pronto, saprà infondere questo ai suoi ragazzi.

A noi non resta che seguire quella che si prospetta una stagione veramente interessante.

(foto e video di Nicoletta Esposito per basketinside)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy