Memorial Gilrdetti, in finale Piombino e Castelfiorentino

Memorial Gilrdetti, in finale Piombino e Castelfiorentino

Commenta per primo!

La prima giornata del Trofeo “Mario Gilardetti” ha dato il suo responso, con ABC e Basket Golfo Piombino volate in finale a discapito del Don Bosco Livorno e dello Sporting Club Montecatini.

La prima semifinale ha mandato in scena il derby tutto labronico tra Don Bosco e Basket Golfo. Dopo tre quarti di gara conotti dagli uomini di coach Da Prato, che hanno guidato le danze fino al 30′, nell’ultima frazione una sterzata di orgoglio della formazione neopromossa dell’ex di turno Alessio Iardella, ha completamente ribaltato le sorti deL match: un parziale di 21-10 a favore di Piombino ha infatti permesso alla squadra di Mario Bini di chiudere 57-63 e conquistare così l’accesso alla finalissima.

La seconda semifinale tra ABC e Montecatini è sempre stata guidata dai ragazzi di coach Angelucci, pur a rotazioni limitate visto che Crotta è andato in panchina solo per onor di firma a causa di un taglio al mento che lo ha costrettoa al riposo. Abbiamo invece visto in campo David Dolic, alla sua prima uscita ufficale della stagione, finalmente recuperato appieno dall’infiammazione al tendine. Partono forte i castellani con un parziale di 26-12 nel primo quarto. Nella seconda frazione l’allungo gialloblu prosegue, con i termali che sembrano non riuscire a frenare la corsa avversaria, tanto che si va al riposo sul 49-26. Al rientro dagli spogliatoi in casa ABC cala un il ritmo, e Montecatini è brava ad approfittane fino a tornare a -8 nell’ultimo quarto. Nei minuti finali, però, i gialloblu gestiscono fino a chiudere 78-68 e volare così in finale.

Una buona prova per i nostri ragazzi, tutti a segno in questa semifinale; ottime indicazioni dai nostri esteri titolari Venucci-Montagnani-Tommei, mentre sotto le plance in gran spolvero Roberto Bertolini, che ha letteralmente dominato, coadiuvato da Dolic che deve ancora recuperare la forma migliore dopo il lungo stop, ma che ha mostrato già alla sua “prima” ottime cose. Continua la crescita dei giovani, cui coach Angelucci ha dato anche questa sera ampio spazio, con Papi, Mastroienni, Stefanelli e Belli autori di prestazioni davvero interessanti.

Questa sera al via le finali: alle 19.30 Don Bosco LIvorno e Montecatini Sporting Club si contenderanno il primo posto, mentre a seguire alle 21.45 ABC e Basket Golfo Piombino si sfideranno per conquistare il 2° Trofeo “Mario Gilardetti”.

 

DON BOSCO LIVORNO – BASKET GOLFO PIOMBINO  57 – 63

Parziali: 17-11; 18-20; 12-11; 10-21

Don Bosco Livorno: Benvenuti 12, Gigena 7, Malfatti 6, Pasquinelli 2, Mazzantini 7, Marchini 7, Lucarelli 5, Lemmi 2, Sollitto 2, Sartioli 4, Della Rosa 3, Malfatti. All: Da Prato.

Basket Golfo Piombino: Iannilli 11, Magnani 14, Bianchi 7, Malvone 1, Iardella 14, Guerrieri 2, Franceschini 5, Biancani 9, Cunico, Caronna, Pecchia. All: Bini.

 

ABC CASTELFIORENTINO – MONTECATNI S.C.  78 – 68

Parziali: 26-12; 23-14; 18-20; 11-22

ABC Castelfiorentino: Venucci 20, Montagnani 15, Tommei 8, Dolic 8, Belli 3, Stefanelli 9, Papi 2, Bertolini 11, Mastroianni 2, Crotta ne. All: Angelucci.

Montecatini S.C.:Donati 10, Giarelli 10, Doverisi 12, Fiorentino 11, Russo 6, Caroli 9, Quartuccio 3, Bianchi 5, Biagini 2, Banetta, Meacci. All: Barsotti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy