Serie B, Finale G4 – E’ grande festa Forlì: battuta Cento 76-78 ed è Final Four

Serie B, Finale G4 – E’ grande festa Forlì: battuta Cento 76-78 ed è Final Four

La decide la tripla di Vico a 5″ dalla sirena finale, e tra i pochi tifosi forlivesi presenti è festa grande: vittoria e Final Four di Montecatini per l’Unieuro.

Commenta per primo!

In un finale letteralmente al cardiopalma è l’Unieuro Forlì a spuntarla, e la squadra di coach Garelli raggiunge così l’obiettivo FinalFour di Montecatini battendo la Tramec Cento col punteggio finale di 76-78. E’ la tripla di Vico a 5” dal termine a decidere la gara, la classica giocata del campione che decide la contesa dopo una partita giocata sottotono dall’italo-argentino, facendo rivivere ai propri tifosi i momenti della tripla di Niccolai contro Rimini che ventuno anni fa mando l’allora Libertas Forlì in A1. La Tramec, con l’ultimo tiro di Fontecchio respinto dal ferro, esce al termine di un’ultima frazione fatale: dal 76-73 in proprio favore ad un minuto dalla sirena finale si vede così sfuggire di mano l’intera posta in palio.  L’overtime sarebbe stato forse l epilogo giusto per una gara bellissima e drammatica, con Cento che perde per strada (a metà terzo quadro) il suo leader difensivo Andreaus, andato KO dopo un colpo,più o meno lecito di Rombaldoni, non visto dai due in grigio, incerti in molte occasioni.Forlì banchetta anche grazie al dominio sotto le plance, mentre l’applauso a fine gara del pubblico di casa ai propri beniamini è da pelle d’oca.

TRAMEC CENTO – UNIEURO FORLI’ 76-78 (18-22; 36-35; 61-52)

Tramec Cento: Fontecchio 6, Brighi, Bedetti 9, Contento 12, D’Alessandro, Demartini 10, Benfatto 22, Andreaus 4, Locci ne, Caroldi 13. All.: Giordani.

Unieuro Forlì: Rotondo 11, Rombaldoni 6, Vico 17, Marsili, Ferri, Arrigoni 3, Pederzini 8, Pignatti 10, Bonacini 9, Maggio 14. All.: Garelli.

Arbitri: Lupelli di Aprilia (Lt) e Valleriani di Ferentino (Fr) voto 5

Note: primo tempo  36-35.Parziali: 18-22, 18-13, 25-17, 15-26.
Tiri liberi: Tramec 10/10, Unieuro 15/22.
Rimbalzi: Tramec 34 (off 5, Benfatto 9), Unieuro 42 (off Pignatti 9).Palle perse: Tramec 15 ( Benfatto 5), Unieuro 11 (Arrigoni e Rotondo 3).Usciti per 5 falli: Benfatto.Fallo tecnico panchina Unieuro.Infortuni a Ferri ed Andreaus.Spettatori: 1500

Match che vede un inizio sperduta di Cento (10-2 ciuff di Demartini dopo 150 secondi), però Forlì ritrova in Maggio risorse impensabili e con Pignatti sigla il sorpasso (14-17 all 8`) con entrambi i coach che pescano a piene mani dalla panchina. Forlì scappa all’ inizio (tripla di Bonacini per il +7) poi sull’ asse Benfatto (10 nel 2°round) Demartini Cento ribalta l inerzia (35-31 al 18`) prima che i pasticci dei locali consentono agli ospiti di limitare il passivo (36-35 intervallo). Cento sembra in controllo ad inizio ripresa, Benfatto fa male (49-42 al 26`)Forlì con il fischiatissimo Rombaldoni e l onnipresente Maggio riesce a star a contatto (61-52 al 30`).Prova la fuga la Tramec ma in un amen Bonacini e Rotondo rianimano Forlì (63-64 al 34`).Caroldi e Benfatto sono le colonne di Cento,.6 punti di fila del capitano illudono la Tramec, ma dall’ altra parte si sveglia Vico, i rimbalzi offensivi condannano la Tramec oltre a qualche scelta sciagurata, che vedono in Vico il killer che stoppa il sogno di un intera città.

PAGELLE TRAMEC

FONTECCHIO: ad alti e bassi come i suoi play off..voto 6
BEDETTI: ci mette cuore e coraggio, arriva sfiancato alla fine..voto 6,5
CONTENTO: si sacrifica dietro, in attacco vorrebbe spaccare il mondo ma non ci riesce..voto 6
D ALESSANDRO: prova di sacrificio e di cuore..voto 6
DEMARTINI: tra gli ultimi a cedere, gara di sostanza e qualità..voto 7
ANDREAUS: il colpo di Rombaldoni manda KO il collante difensivo, indispensabile..voto 7
BENFATTO: partita sontuosa, più di questo non poteva fare..voto 8
CAROLDI: cuore di capitano, avrebbe meritato di vincerla insieme ai suoi compagni..voto 7,5
GIORDANI: quando vede Andreaus andare KO capisce che sarà una serata di grande sofferenza, meritava con la squadra di arrivare alla bella..voto 7

PAGELLE UNIEURO

ROTONDO: decisamente più in palla che sabato, stavolta molto presente anche in attacco..voto 7
ROMBALDONI: manda KO con un contatto più o meno lecito Andreaus, impunito..voto 4,5
VICO: decide dalla lunetta e con la tripla che vale il pass per Montecatini..voto 8
ARRIGONI:sparacchia e si arrabbia per il cambio..voto 5
PEDERZINI: sostanza e qualità, questa volta Bedetti non lo travolge..voto 6,5
PIGNATTI: il signore della difesa, fa male anche in attacco..voto 7
BONACINI: qualità e quantità, giocatore super..voto 7
MAGGIO: gran primo tempo, cala nella ripresa ma lui sta sul pezzo..voto 6,5
GARELLI: alla 43 esima partita stagionale usa in maniera abbondante la panchina che gli regala 32 punti, che con i rimbalzi in attacco fanno la differenza.Vincere con il pubblico esigente di Forli non è facile, lui ci e riuscito..voto 7

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy