Serie B. Il Basket Scauri ospita i Tigers Forlì

Serie B. Il Basket Scauri ospita i Tigers Forlì

Dopo un filotto di incontri in cui Scauri ha incontrato le migliori del campionato, arriva sulle rive del Tirreno la neopromossa Forlì

Commenta per primo!

È stato un periodo piuttosto impegnativo quello che ha dovuto affrontare il Basket Scauri, che nelle ultime cinque partite ha incontrato le quattro squadre che occupano i primi posti della classifica. A parte quella contro la Luiss, dove Scauri ha giocato una dei peggiori incontri egli ultimi anni, nelle altre ha dimostrato tutto il suo valore, arrivando a sfiorare la vittoria sia contro Valmontone che contro il Cuore Napoli. Purtroppo sono arrivate solo sconfitte, inframezzate però dalla bellissima prestazione contro Patti.

La squadra sta comunque lavorando con grande impegno e i segnali sono molto positivi, rispondendo alle sollecitazioni della coppia Fabbri-Pontecorvo. È questo un progetto di crescita che vede coinvolti giovani di prospettiva, su cui la Società guidata dal Presidente Roberto Di Cola e dal vice Emanuele Forgetta, ha voluto investire. Manca solo quel qualcosa che permetta ai giovani ragazzi scauresi di portare a casa la vittoria. Ma la strada imboccata sembra essere quella giusta.

Tra i singoli, Santiago Boffelli continua a confermarsi il punto di riferimento (17 punti di media, quinto nella graduatoria del girone a soli 14 punti da Gennaro Tessitore che è il migliore, con il 48% da tre punti che lo colloca al quarto nella speciale classifica del girone C) con Daniele Mastrangelo (12,5) e Luca Antonietti (11 e il 66,7% da due punti, che lo rende il migliore tiratore del girone C e secondo assoluto dell’intera Serie B, dietro l’ex Scauri Leonardo Salvadori, girone A).

L’ospite della nona giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie B è un’altra neo promossa (ha rilevato il titolo di Santarcangelo), la Tigers Global Sistemi Forlì, che fino ad oggi ha collezionato quattro vittorie e altrettante sconfitte, anche se è reduce da tre successi consecutivi (in casa con Barcellona e Teramo, fuori casa a Maddaloni) che la collocano al settimo posto in classifica, insieme alla Vis Nova Roma e al Teramo, subito davanti il Basket Scauri.

E una squadra totalmente rinnovata rispetto allo scorso anno, per la quale si è cercato di trovare il giusto equilibrio tra giocatori di grande esperienza e giovani di talento. Tra tutti le due guardie/ali Rodolfo Rombaldoni, una vita passata in serie A (Verona, Pistoia, Reggio Calabria, Pozzuoli, Fortitudo Bologna, Siena, tanto per citarne alcune) e che ancora alla soglia dei 40 anni è un giocatore che fa la differenza (14,1 e il 50% da tre punti), e Christian Villani (12), arrivato a campionato iniziato (con lui tre vittorie in altrettanti incontri), lo scorso anno a Napoli per poi passare, dopo le note vicende, alla PMS Moncalieri, che ha condotto alla salvezza. Con loro il play figlio d’arte Joel Myers (7,3), già visto a Scauri ai tempi della Virtus Fondi, le ali/centro Luca Fontecchio (migliore dei suoi con 16,9 + 5,8) e Andrea Bartolucci (3), la guardia/ala Edoardo Giovara (10,8+6 e il 50% da tre punti) e il play Francesco Forti (2,6). Completano l’organico la guardia/ala Luca Agatensi, la guardia Matteo Ghirelli, il centro Giacomo Cicognani e il play Gabriele Rossi.

Una formazione perciò molto esperta e capace di grandi prestazioni, che proprio con l’arrivo di Villani sembra aver trovato la quadratura del cerchio, allenata da un’altra vecchia volpe dei campi di pallacanestro, Giampaolo Di Lorenzo, con un passato su importanti panchine (Brindisi, Potenza, Forlì, Matera) che dopo la sfortunata stagione napoletana, quest’anno ha accettato con grande entusiasmo la proposta forlivese.

L’inizio della partita è fissato, come sempre, per le 18,00 al Palazzetto dello Sport “Claudio Borrelli” di Scauri, per la quale sono stati designati due arbitri pugliesi, i signori, Antonio Bartolomeo, di Cellino San Marco (BR) e Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA)..

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy