Serie B – La PMS cade sul parquet della Sangiorgese

Serie B – La PMS cade sul parquet della Sangiorgese

La Allmag torna da San Giorgio con una sconfitta al termine di un match duro, nervoso e con troppi errori.

Commenta per primo!

La Allmag torna da San Giorgio con una sconfitta al termine di un match duro, nervoso e con troppi errori. Subito problemi per la PMS che perde Coviello gravato di due falli nei primissimi minuti di gara. Parziale di 6-0 della LTC che si porta sul 10-6 (a 5’13” dalla prima sirena) con una bomba di Gorreri. Altro parziale dei padroni di casa che con un canestro in area di Priuli (già a quota 7 punti) si portano sul 16-8 a 2’15” dal termine della frazione; coach Pansa non è affatto contento e chiama timeout. Primo quarto da incubo per i gialloblu che sono scivolati a -10 (18-8) e sono già a quota 8 palle perse.

Il secondo quarto sembra incominciare come è finito il primo, ma una bomba di Smorto, riporta Moncalieri a -6 (23-17 a 5’30” dalla sirena di metà gara); timeout immediato per Picarelli. Smorto fa, smorto disfa: Fallo su Cuccarese che segna e realizza il libero supplementare; LTC di nuovo a +9. Tomasini realizza il +11 (massimo vantaggio 28-17) a 4’ dall’intervallo lungo. 6-2 di parziale Allmag e gialloblu che tornano a -7 (30-23) con 2’15” da giocare; altro timeout LTC. Un canestro di Rossi sul finire di frazione fissa il punteggio sul 34-25 per i padroni di casa.

Bomba di Benzoni e LTC subito a +12 in avvio di quarto (39-27 e massimo vantaggio). Cattapan e Smorto (protagonista anche di 2 recuperi) firmano il 6-0 gialloblu (39-33 dopo 3’ di gioco). Tommei risponde subito con una bomba; Sangiorgese che fino ad ora ha sempre trovato i canestri “ammazza morale”. Momento chiave del match: a metà del quarto coach Pansa viene espulso per proteste dagli arbitri sul punteggio di 42-33; ora la PMS deve reagire con forza. 5-0 gialloblu firmato Smorto-Di Bonaventura (46-38 a 4’ dalla penultima sirena). Due palle perse nell’ultimo minuto e mezzo di frazione vengono pagate a caro prezzo dalla Allmag che scivola di nuovo a -12 sotto i colpi di Rossi e Tomasini (scatenato e già a quota 19 punti).

La PMS torna a -10 a 7’42” dalla sirena finale (54-44), ma serve qualcosa di più per sperare di riaprire la partita. 5-0 LTC firmato Benzoni e Tomasini: +15 per i padroni di casa (59-44 dopo 3’38” di gioco). Controparziale di 5-0 (Tassone e Gioria) e PMS di nuovo a -10 (59-49 a metà frazione); timeout Picarelli. 2’25” da giocare e Cuccarese si prende un fallo tecnico per proteste; Merletto segna i due liberi e Moncalieri torna a -9. Ancora Merletto segna il -7, ma l’ennesima “bomba killer” di Benzoni riporta la Sangiorgese sul +10 a 1’40” dalla fine; può essere il canestro della staffa. A 45” dall’ultima sirena, altro tecnico alla panchina gialloblu. Finisce il match con la meritata vittoria di San Giorgio che conduce dal primo all’ultimo minuto sfruttando al meglio l’orribile primo quarto della PMS e colpendo con precisione chirurgica dall’arco nei momenti di maggiore difficoltà.

LE PAROLE DI COACH LORENZO PANSA
“E’ stata una brutta partita. L’approccio al match è stato totalmente sbagliato. Quando una squadra si presenta in campo con un atteggiamento offensivo del genere, senza riuscire a sviluppare fluidamente la manovra e commettendo tutti questi errori, la colpa è dell’allenatore che durante la settimana non è riuscito a far passare quelli che sono gli obiettivi da perseguire durante la partita. Ripeto, l’approccio alla gara, rispetto anche a quello che abbiamo sempre visto nelle partite precedenti, è stato totalmente sbagliato. Loro sono stati molto bravi a sfruttare la nostra brutta gara, a condurre per tutto il match e a colpire nei momenti decisivi, ogni volta che siamo rifatti sotto.”

IL TABELLINO DEL MATCH
LTC SANGIORGESE-ALLMAG PMS MONCALIERI 69-60 (18-8, 16-17, 18-16, 17-19)
SAN GIORGIO: Benzoni 12, Gorreri 3, Priuli 9, Rossi 10, Tommei 9, Cuccarese 3, Tomasini 21, Ponzelletti 2, Nuclich, Toso. All. Picarelli.
MONCALIERI: Coviello 1, Merletto 14, Smorto 13, Cattapan 4, Di Bonaventura 4, Gioria 7, Agbogan 2, Tassone 4, Treier 2, Conti 9. All. Pansa. Ass. Squarcina

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy