Serie B Market: prime conferme a Senigallia, Bisceglie conferma Falcone e ritrova Chiriatti

Serie B Market: prime conferme a Senigallia, Bisceglie conferma Falcone e ritrova Chiriatti

Commenta per primo!

La Pallacanestro Senigallia inizia a prendere forma in vista della prossima stagione di serie B, in cui torna a disputare un girone con le squadre pugliesi dopo ben 31 anni (serie C2 stagione 1984/85 avversarie 2 squadre di Foggia).

La prima operazione è stata quella del rilascio di Matteo Battisti seguito da Fabio Giampieri, rispettivamente a Jesi in A2 e Forlì in C Gold, che avevano contribuito al raggiungimento del quarto posto nello scorso campionato e che la società del Presidente Moroni sente ancora di ringraziare per l’attaccamento dimostrato alla società biancorossa.

Le prime conferme Goldengas, dopo il ritorno di Matteo Marinelli, vengono dal reparto lunghi. In primis lo storico capitano Mirco Pierantoni, alla sua tredicesima stagione in biancorosso (superando quindi il record di dodici stagioni di Marco Paialunga e Giacomo Cicconi Massi), con medie di 12.1 punti a gara e miglior rimbalzista del campionato con 10,2 palloni arpionati a partita. Una stagione che per lui sarà particolare, visto che sarà preceduta dal matrimonio con la sua amata Carol Zuccarini, previsto il 5 settembre. Confermato anche il giovane Michael Bertoni che al suo primo anno nella categoria si è sempre fatto trovare pronto alla chiamata di coach Valli. Una stagione, quella appena conclusa, con 15 minuti di media giocati e 4,1 punti a gara, abbinati a 2,7 rimbalzi a partita. In questo momento ancora convalescente dopo l’operazione subita al termine del campionato appena concluso, ma che non gli impedirà di essere regolarmente al via per l’inizio della stagione, previsto nei giorni vicini al ferragosto. A giorni, la società di via Capanna, comunicherà gli altri accordi con i giocatori della passata stagione e probabilmente nuovi innesti, anche se si mostra più difficile del previsto la ricerca del che coprirà il vuoto creatosi  nel ruolo del playmaker.

Nel frattempo, a Bisceglie, un gradito ritorno e una lungimirante riconferma coprono altre caselle del roster dell’Ambrosia. Andrea Chiriatti e Antonio Falcone si aggiungono al capitano Mauro Torresi, a Giovanni Gambarota e al primo nuovo arrivo Alessandro Cecchetti nell’organico al momento a disposizione di coach Valerio Corvino che affronterà il prossimo campionato di Serie B.

L’annata trascorsa a Mola, con un ruolo e una responsabilità di spicco all’interno del team, ha fatto bene ad Andrea Chiriatti. Il 22 enne atleta di origine grottagliese ha dimostrato, in una realtà differente rispetto a quella biscegliese, di valere la categoria, realizzando 11,4 punti di media per gara, con un high score di 22 punti a Palermo, giocando sia nello spot di 3 che in ala forte. Un progresso piuttosto marcato rispetto ai 4,2 di media della quarta e ultima stagione con l’Ambrosia (2013-2014).

Il ritorno a Bisceglie di un ragazzo che è praticamente cresciuto nell’ambiente nerazzurro e che ha contribuito al primo, storico titolo regionale Under 19 della società, rappresenta un motivo di particolare soddisfazione per il club, che ha realizzato concretamente l’obiettivo di partecipare alla formazione di un giocatore in grado di rientrare nell’organico con lo status di senior.

Un chiaro segnale di fiducia nei mezzi tecnici e fisici del cestista oltre che di prospettiva è il rinnovo di Antonio Falcone; il 19enne play-guardia di Barletta ha cominciato a ritagliarsi spazi sempre più significativi col trascorrere delle partite dello scorso torneo di Serie B, fino a divenire un elemento abitualmente impiegato nella rotazione. Permettergli di giocare molti più minuti è l’intenzione dello staff tecnico, sposata senza esitazioni da una dirigenza che crede nelle possibilità di crescita dell’atleta.

La composizione del roster dell’Ambrosia Bisceglie per il torneo 2015-2016 sarà ufficializzata in tempi molto brevi.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy