Serie B preseason: Memorial Gontero, la PMS supera Mortara in semifinale

Serie B preseason: Memorial Gontero, la PMS supera Mortara in semifinale

Commenta per primo!

L’Allmag PMS Basketball vince la semifinale del torneo “La Solidarietà va a Canestro – Memorial Bruno Gontero” superando 74-68 l’Expo Inox Mortara al termine di una partita combattuta, condotta per lunghi tratti dalla squadra di Jacomuzzi senza però riuscire mai realmente a staccare gli avversari. I gialloblù si sono portati fin sul +12, subendo però il ritorno dei lombardi che hanno lottato fino alla fine. Ottime prove in fase realizzativa di Gioria e Conti, entrambi a referto con 21 punti: a destare buone impressioni è stata però la prova del collettivo sia in fase offensiva che in chiave difensiva. Domani sera, alle ore 20, la finale del torneo, sempre al PalaEinaudi, contro la vincente della seconda semifinale tra Alba e Don Bosco Crocetta.

Fin dalle prime battute di gioco l’Allmag dimostra di avere meccanismi fluidi, con buone spaziature ed equilibrio tra esterni e lunghi; coach Jacomuzzi parte subito con la coppia di lunghi Cattapan-Conti a presidiare le aree e desta buone impressioni la collaborazione tra i due e gli esterni, specialmente nelle situazioni di pick and roll. Il primo canestro della partita è di Conti, Mortara riesce a mettere il naso avanti portandosi sul 4-7 grazie ad una tripla di Brunetti, ma azione dopo azione aumenta la pericolosità offensiva dell’Allmag, con Conti in gran spolvero sia nelle conclusioni personali sia nella ricerca del compagno libero. La prima frazione termina in parità sul 19-19, la PMS sale d’intensità in difesa, Baldasso realizza la tripla che porta il punteggio sul 22-19 e nonostante qualche errore in attacco, i gialloblù non abbandonano più la conduzione del match, riuscendo a ruotare tutti i componenti del roster. La seconda frazione su chiude sul 35-32, con l’Expo Inox capace di impattare in diverse situazioni senza mai riuscire a portarsi in vantaggio.
Equilibrio in avvio di terza frazione, aperto con un canestro di Conti a cui risponde Bialkowski per il 37-34; Pichi si fa trovare pronto sugli scarichi segnando dall’arco, la difesa inizia a macinare, Gioria corregge un errore di Agbopgan in contropiede per il 42-34, interrotto da un altro canestro di Bialkowski.

Un canestro di Gioria porta l’Allmag sul +10 (46-36 al 26’), Brunetti interrompe il momento d’oro della PMS segnando un bel canestro dalla media: Conti dalla lunetta e una tripla di Giorgio Di Bonaventura costringono Zanellati al timeout sul 51-38 del 27’. Dalla lunetta Mortara piazza un 3-0 rimpinguato da una schiacciata a rimorchio di Brunetti per il 51-43; Conti dalla lunetta segna un tiro libero, Grugnetti piazza la tripla del -6, la PMS soffre a rimbalzo concedendo secondi e terzi tiri ai lombardi. L’Expo Inox ha tre occasioni per segnare la tripla del -3, vanificate tutte: il quarto si conclude 53-48 con gli ospiti in evidente crescita.

Bialkowksi segna il primo canestro dell’ultima frazione, Mortara si porta a -3 e per lunghi tratti del quarto periodo entrambe le squadre non riescono a mettere punti a referto: Conti su assist di Agbogan e Tassone in contropiede imbeccato da Gioria riportano a +7 l’Allmag. Grugnetti dalla lunetta riavvicina l’Expo Inox, Gioria segna la tripla del 60-52 al 35’; l’Expo Inox non molla riportandosi sul -4: un’iniziativa personale di Gioria porta l’esterno gialloblù a realizzare comodamente in sottomano il 67-61 a 1’ dalla fine. Un canestro da distanza siderale di Grugnetti porta Mortara a -3, Pichi risponde con un’altra tripla, Colamarino buca la difesa con la terza tripla nel giro di una manciata di secondi portando il punteggio sul 70-67 a 20” dalla fine. Gioria dalla lunetta segna un solo tiro libero per il +4 a 12” dalla sirena, Brunetti ha due tiri liberi con 9” da giocare. Il lungo realizza solo il primo, Tassone recupera il rimbalzo e subisce fallo. Alla PMS basta un solo tiro libero dell’esterno per mettere il sigillo alla partita, chiusa 74-68.

ALLMAG PMS BASKETBALL-EXPO INOX MORTARA 74-68
(19-19, 35-32, 53-48)
PMS BASKETBALL: Gioria 21, Agbogan 2, Tassone 9, Di Bonaventura 3, Trovato, Baldasso 3, Cattapan 6, Conti 21, Pichi 8, De Ninno 1. All. Jacomuzzi. Ass. Siclari, Mosso.
MORTARA: Luis 2, Reali, Avanzini, Colamarino 16, Grugnetti 10, Contisso 9, Paunovic 7, Bialkowski 14, Ferretti, Brunetti 10. All. Zanellati.
ARBITRI: Danese e D’Errico.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy