Serie B. UFFICIALE: Cuore Napoli Basket, arriva il veterano Andrea Barsanti

Serie B. UFFICIALE: Cuore Napoli Basket, arriva il veterano Andrea Barsanti

La guardia ex Senigallia va ad aggiungere grande esperienza alla squadra di Coach Ponticiello.

Commenta per primo!

Il Cuore Napoli Basket è orgoglioso di annunciare la firma della guardia Andrea Barsanti. La guardia ex Senigallia va ad aggiungere grande esperienza alla squadra di Coach Ponticiello.

Guardia/ala di 188 cm nata a Lucca nel 1986, Barsanti annovera in carriera stagioni importanti fra la ex LegaDue Silver, la vecchia B1/A Dilettanti e la B2 con le maglie di Lucca, Bergamo, Osimo, Bisceglie e Agrigento, oltre ad aver giocato per un campionato anche con il Pistoia Basket. Considerato un buon tiratore e un discreto difensore, è sempre pericoloso in attacco, ma pronto anche a sacrificarsi per la squadra. Il giocatore arriva da una stagione non facile a Senigallia, complicata a novembre da una frattura scomposta del quinto metacarpo della mano destra. Ciononostante riesce a far registrare 13.9 ppg con 3.2 rpg e 2.0 apg in 23 presenze a oltre 27′ di media, arrivando a disputare il primo turno dei playoff del Girone D contro la Poderosa Montegranaro. L’anno precedente aveva ben figutato con la maglia del Bottegone di Pistoia, sempre in serie B, toccando i 10.6 punti a partita in 26 gare, con un record stagionale di 29 punti contro Mortara. Il giocatore muove i primi passi nella sua città natale, ma presto viene inquadrato nel settore giovanile di Montecatini al tempo in serie A. Nella stagione 2002/2003 torna a Lucca e ad appena 16 anni fa il suo esordio in B2: così resta altri due anni nella sua città per poi trasferirsi nel 2005 a Bergamo in B1, ma durante la stagione si trasferisce a Pistoia sempre in B1. Nello stesso anno viene convocato nella nazionale Under 20, nella stagione successiva arriva a Bologna al Gandino Basket in B2, segnando 8.8 punti a partita in appena 19.6 minuti in campo. Segue il ritorno nella sua Lucca, chiudendo il campionato di B2 con una media di 15.8 punti, seguono due ottime annate a Osimo di nuovo in B1, con medie realizzative appena inferiori ai 16 punti. Nella stagione 2010/2011 Barsanti si divide tra Agrigento e Bisceglie sempre in B1, poi torna ancora nella sua città per trascinare la squadra alla vittoria del campionato di DNB con medie attorno ai 11.9 punti. Le due stagioni successive le disputa sempre con Lucca in DNA fino alla rinuncia della società toscana, per motivi economici, al campionato a inizio 2014.

Andrea Barsanti darà un grande contribuito sin da subito alla causa azzurra, aiutando molto anche i giovani nella loro crescita. La società Cuore Napoli Basket formula ad Andrea Barsanti i migliori auguri per questa nuova avventura.

Queste le parole del nuovo giocatore azzurro: “Spero di vivere una grande stagione con tutti i compagni e con il team. Il campionato di serie B è un bel campionato e penso ci siano i presupposti per fare bene. La società si è data da fare per crescere e sta cercando di avvicinare di nuovo la città al basket.  Giocare a Napoli è senza dubbio affascinante, essendo una città stupenda, inoltre qui si vive lo sport con una grandissima passione e il massimo sarebbe vedere un gran bel numero di persone al nostro fianco. Ricordo ancora le partite in TV di serie A al PalaBarbuto gremito di gente. Il progetto del Presidente e della società si fonda su ottime basi, sul creare una famiglia più che una squadra, con un mix di buoni giovani e senior come me che possono contribuire alla loro crescita. Sembra ci sia un ottimo entusiasmo dopo aver scambiato le prime parole con Presidente e dirigenza. Il mio obiettivo naturalmente è cercare di aiutare la squadra a ottenere il miglior risultato possibile mettendo tutto il mio entusiasmo a disposizione della squadra”.

FONTE: Uff. Stampa Cuore Napoli Basket

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy