Serie B. UFFICIALE: Montegranaro, il nuovo coach è Gabriele Ceccarelli

La Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di annunciare che l’allenatore per la prossima stagione sarà Gabriele Ceccarelli.

Commenta per primo!

La Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di annunciare che l’allenatore per la prossima stagione sarà Gabriele Ceccarelli. Riminese, classe 1986, proviene da Falconara, dove lo scorso anno ha ricoperto il ruolo di vice di coach Andrea Reggiani. Ma non si parli di scommessa, perché, nonostante la giovane età, il neo coach gialloblu di esperienza (e riconoscimenti) ne ha accumulata parecchia.

Appese le scarpe al chiodo ancora in giovane età, dopo aver concluso la trafila delle giovanili nella sua città natale, proprio a Rimini inizia la sua carriera di allenatore. Un triennio di solo settore giovanile, poi, appena ventitreenne, la prima esperienza dello staff della prima squadra: tre anni come terzo assistente nel campionato di Legadue, poi, nel 2011/2012, la promozione al ruolo di vice al fianco di coach Fabrizio Ambrassa nel campionato di Dnb. Nell’estate 2012 passa a Ravenna dove mantiene medesime mansioni: vice della prima squadra, che nel 2012/2013 vince il campionato di Dnb, e capo allenatore nel settore giovanile. È proprio in quella fortunata annata che stringe un forte legame con Eugenio Rivali e Giorgio Broglia, che ritroverà fra qualche settimana a Montegranaro. Nelle due successive stagioni rimane nella città bizantina sempre con il ruolo di vice ma in serie A2 Silver e miete successi e premi individuali a livello giovanile: nel 2014 è il timoniere della squadra Under 19 Elite che centra uno storico scudetto per la società ravennate, scudetto centrato senza perdere alcuna partita. Il titolo gli vale anche due premi: quello di miglior allenatore della competizione e addirittura quello di miglior allenatore dell’Emilia Romagna dell’anno solare 2014, riconoscimento che lo vede precedere gente come Max Menetti ed Alberto Morea. Lo scorso anno, la scelta di tornare al piano di sotto, in serie B, per accettare la sfida di Falconara. Proprio la Poderosa ne aveva stoppato il cammino nelle semifinali degli ultimi playoff. Ma le qualità di coach Ceccarelli non sono passate inosservate e, una volta concluso il rapporto con coach Steffè, la società non ha perso tempo nel mettere sotto contratto quello che sarà il suo nuovo condottiero.

Queste le prime dichiarazioni del nuovo coach gialloblu: “Dopo settimane travagliate, è inutile dire che è un onore per me arrivare sulla panchina della Poderosa. Ho trovato una struttura che meritava la categoria superiore, categoria sfuggita solo per dei cavilli regolamentari. Vorrà dire che proveremo con tutte le forze a conquistarla sul campo nella stagione a venire. Ringrazio la famiglia Bigioni, Alessandro e Riccardo Bolognesi per avermi voluto con forza, dato fiducia e soprattutto ascoltato in ogni esigenza. Ora non resta che mettersi sotto a lavorare

Contestualmente, la Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di annunciare anche la riconferma di Salvatore Formato, che ricoprirà il ruolo di vice di Gabriele Ceccarelli andando a comporre una delle coppie più giovani dell’intero campionato. L’allenatore avellinese nella stagione passata aveva ricoperto i ruoli di assistente di coach Furio Steffè e responsabile della foresteria.

Queste le parole di Formato: “Sono contento dell’incarico e soprattutto della fiducia che la società mi ha dimostrato. La stagione scorsa è stata molto importante e formativa per me e per questo devo ringraziare anche coach Steffè, che ha creduto in me fin da subito dandomi un ruolo per nulla marginale nonostante il ruolo di secondo assistente e nonostante avessi poca esperienza a livello senior. Con Gabriele ci siamo già incontrati e sentiti più volte, ma avevo avuto già modo lo scorso anno di conoscerlo ed apprezzarlo da avversario. Sono pronto e non vedo l’ora che inizi la stagione per cercare di riportare Montegranaro in quella A2 che ci è sfuggita per un soffio”.

FONTE: Uff. Stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy