SERIE B UFFICIALE – Olimpo Basket Alba, ingaggiato Santiago Boffelli

SERIE B UFFICIALE – Olimpo Basket Alba, ingaggiato Santiago Boffelli

L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare che Santiago Boffelli militerà nella prima squadra nella prossima stagione sportiva in Serie B.

Commenta per primo!

L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare che Santiago Boffelli militerà nella prima squadra nella prossima stagione sportiva in Serie B.
Argentino, nato nel 1983 a San Vicente (Santa Fè), è cresciuto nel vivaio della Libertad de Sunchales (A1 argentina) dove ha vinto la Lega sudamericana. Poi ha giocato in B1 nell’Alma Junior Esperanza (2002-04), sempre in sud d’America, per poi approdare nella B2 spagnola con il Badajoz ed il Cordoba (2005-08). Successivamente è arrivato in Italia, a Palmi (2004-05), per poi girare tra Foligno (2008-09), Montemarciano (2009), Cassino (2010-11), Ceglie Messapica (2011-12) e Sora (2012-13), prima di approdare a Scauri in Serie C. Le norme federali gli hanno poi precluso la possibilità di giocare in Serie B e C, obbligandolo a spostarsi a Civitavecchia, dove ha contribuito alla promozione C Gold. Poi, ha iniziato la stagione scorsa in Sicilia con la Costa d’Orlando (C Silver) per ritornare, però, a Scauri in Serie B grazie ad una deroga della Federazione.
Nell’ultima esperienza in Serie B ha avuto numeri da record con 18,3 punti realizzati di media, tirando con il 48% da due punti ed il 43% dall’arco dei 6,75 m. Inoltre, con 531 punti segnati in campionato è risultato il miglior marcatore del proprio girone della Serie B.
L’intervista
Santiago Boffelli, dopo l’ultima esperienza a Scauri, arriva per la prossima stagione ad Alba: “Ho avuto delle ottime referenze e tutti mi hanno parlato bene di Voi come Società e come ambiente. Sono cosciente di arrivare in una Società neopromossa in cui si mantiene un gruppo che ha vinto il campionato, perciò dovrò cercare di inserirmi al meglio. Io sarò un giocatore nuovo e dovrò inserirmi in un sistema già consolidato per gli schemi e le dinamiche, ma guardando la carta di identità sarò anche il più vecchio. Quindi dovrò cercare di fare un passo in avanti in tutti i sensi sia dentro che fuori dal campo per cercare di trasmettere un po’ di quella che è la mia esperienza”.
Sul parquet che giocatore è Santiago Boffelli? “Gioco principalmente da ala, da 3. Ultimamente, però, mi sono anche adattato da 2, ma in generale preferisco le soluzioni col tiro da fuori piuttosto che attaccare il ferro. Ad ogni modo cerco sempre di fare quello che serve alla squadra e quello che vuole il coach, o almeno ci provo sempre, poi non tutte le volte riesco e non sono il salvatore della patria”.
L’obiettivo per l’anno prossimo è chiaro, ma l’esperienza della Serie B sarà una novità importante per la Società e per la squadra: “Non conosco ancora i miei compagni e parlo per la mia esperienza. Ho giocato per sette anni di fila in Serie C per poi arrivare in Serie B ed avere un buon impatto, con 17 punti di media giocando trenta minuti. E’ vero che ero circondato da giocatori che da anni giocavano in quella categoria, ma sono fiducioso per l’anno prossimo. Se il gruppo sarà unito potrà raggiungere l’obiettivo finale che è quello di mantenere la categoria e magari regalare ai tifosi e noi stessi i playoffs. Non sarà facile, ma non sarà solo una questione di esperienza. L’anno scorso a Scauri ho giocato in una squadra molto giovane e ci siamo salvati anche battendo corazzate come Palestrina, per esempio, e Napoli, che ha vinto la Coppa Italia ed è stata promossa in A2. Ed abbiamo vinto anche con altre squadre più forti di noi e con budget più alto, ma i nomi contano fino ad un certo punto. Dipende tutto dalla voglia di far bene, perché alla fine la spunta chi entra in campo con più fame dell’avversario”.
Allora, un benvenuto a Santiago da parte della Società, con l’augurio di trascorrere ad Alba un annata sportiva intensa e ricca di soddisfazioni!

FONTE: Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy