Serie B. UFFICIALE: Per Orzinuovi l’esperto Zambon

Serie B. UFFICIALE: Per Orzinuovi l’esperto Zambon

Il giocatore, nativo di Monfalcone (Go), vanta una carriera di tutto rispetto in serie B, avendo vestito la maglia di numerose squadre della categoria.

Commenta per primo!

Arriva un altro colpo di mercato per l’Orzinuovi basket che porta nelle sue fila l’esperto lungo classe ’78 Davide Zambon. Il giocatore, nativo di Monfalcone (Go), vanta una carriera di tutto rispetto in serie B, avendo vestito la maglia di numerose squadre della categoria. La sua storia cestistica inizia a Trieste, dove milita nelle giovanili, e continua negli Stati Uniti, dove frequenta il Boston College e gioca per la squadra dell’ateneo americano per 2 anni. Dopo questa rara e importante esperienza in America, il pivot friulano torna in Italia dove inizia la sua brillante carriera da giocatore senior, vestendo la maglia di Udine, Mestre, Cento, Bergamo, Pistoia, Ragusa, Gandino Castelmaggiore, Fidenza (dove è compagno di Antonio Ruggiero), Ruvo di Puglia, Rieti (allenato proprio da coach Crotti), Corno di Rosazzo e Pordenone, dove ha vissuto due stagioni da avversario della Gagà, prima dell’ ultima esperienza, nella stagione 15/16, in A2 alla Virtus Roma. Davide Zambon è il classico pivot di sostanza, giocatore d’area se ce n’è uno, roccioso, grande rimbalzista, uomo squadra, chiamato dalla società orceana per fare la voce grossa sotto le plance venendo dalla panchina. Nelle due stagioni a Pordenone, quando è stato anche avversario dell’Orzibasket, ha avuto un ruolo da protagonista: nella stagione 13/14 le sue cifre parlano di 12.7 punti e 9.3 rimbalzi in 33 minuti abbondanti di media, mentre l’anno successivo ha chiuso con 10 punti e 7 rimbalzi in 27 minuti di impiego.

Il lungo friulano non nasconde la sua soddisfazione: “Sono molto contento di cominciare questa nuova avventura ad Orzinuovi perché è una società emergente che negli ultimi anni è andata molto vicina ad andare fino in fondo nel campionato di B. Sono entusiasta di tornare ad essere allenato da coach Crotti perché ho già avuto modo in passato di apprezzare la sua filosofia. Quando ho giocato a Pordenone e ho affrontato l’Orzibasket ho visto che tipo di affiatamento ci sia sugli spalti e questo mi dà un’ulteriore motivazione per fare bene con questa maglia. Voglio aiutare la squadra, mettendo in campo tutta la mia esperienza, per centrare gli ambiziosi obiettivi stagionali.”

Questa, invece, la dichiarazione di coach Alessandro Crotti: “Zambon è un giocatore solido sia fisicamente che come stile di gioco. E’ un lungo tosto, ma anche dinamico che ci serviva per completare il reparto. Ho avuto modo di allenarlo già in passato a Rieti e conoscendolo mi ha stupito sia come giocatore che come persona. Se qualcuno potrebbe farsi delle domande sul fatto che abbia già un’età importante, garantisco che Davide fisicamente c’è ed è un atleta serio, che lavora sodo per dare il 100%. Volevamo un giocatore maturo per completare questo cruciale reparto.”

FONTE: Ufficio Stampa A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy