Serie B. Una buona Pescara passa a Giulianova

Serie B. Una buona Pescara passa a Giulianova

Buona prova dell’Amatori nel terzo test match stagionale, il primo contro una compagine che sarà avversaria dei pescaresi nel girone D della Serie B, proprio alla giornata inaugurale il prossimo 2 ottobre, nel Palacastrum giuliese.

Commenta per primo!

Di Alessandro Bedeschini Bucci

Etomilu Giulianova- Amatori Pescara 53-72 (9-16, 18-23, 15-25, 11-8)

Etomilu Giulianova: Cianella 3, De Angelis 3, Ricci 6, Sacripante 2, Colonnelli 14, Rosa 9, Timperi 2, Di Diomede 4, Gallerini 10, De Paoli, Zacchin.

All: Ernesto Francani

Amatori Pescara: Pelliccione 12, Pepe 24, Battaglia 4, Grosso 6, Di Donato 9, Guerra, Bini 7, Capitanelli 10, Tagliamonte, Di Giuseppe.

All: Giorgio Salvemini

 

Buona prova dell’Amatori nel terzo test match stagionale, il primo contro una compagine che sarà avversaria dei pescaresi nel girone D della Serie B, proprio alla giornata inaugurale il prossimo 2 ottobre, nel Palacastrum giuliese.

Scrimmage caratterizzato dal riazzeramento del punteggio alla fine di ogni quarto.

Coach Salvemini, con Rajola a riposo ed il giovanissimo Del Sole fuori per problemi alla caviglia, parte con Grosso playmaker e Di Donato da numero 3, con Pepe, Bini e Capitanelli nei loro ruoli tradizionali.

È una tripla di Bini a sbloccare la gara, con l’Amatori che allunga presto sul 10-2, per poi chiudere 16-9.Da segnalare, nonostante qualche imprecisione in attacco, la buonissima difesa biancorossa.

Stesso tema nel secondo quarto, dove Pepe e compagni si spingono fino all’11-2, con Pelliccione e Capitanelli sugli scudi. Il dominio dei lunghi pescaresi sotto canestro è favorito anche dall’assenza del forte De Paoli nelle file giuliesi. In questa frazione, spazio anche per la regia di Luca Guerra, giovanissimo playmaker classe 1999.

L’Amatori allunga ancora, con la vivacità di Pasquale Battaglia ed una grande prova di squadra a rimbalzo.Il giuliese Colonnelli accorcia le distanze con otto punti consecutivi ed il parziale si chiude 23-18 a favore dei pescaresi del presidente Di Fabio.

Il buon finale di secondo quarto rinvigorisce i padroni di casa, che partono bene nel tempo successivo. Coach Salvemini richiama a sé i suoi, che escono dal time-out piazzando un bel parziale di 9-0 ed arrivando sino al 20-10. La frazionetermina 25-15, con un bel canestro di Bini proprio sulla sirena.

Nell’ultimo quarto, con le squadre visibilmente affaticate, spazio anche per i giovani Tagliamonte e Di Giuseppe, che mettono minuti ed esperienza nelle gambe e nella testa. L’Amatori scappa in vantaggio anche in questo periodo (8-3), ma poi non segna più e Giulianova con uno scatto d’orgoglio, ritrova vigore e vince l’ultima frazione, limitando lo scarto finale a diciannove punti. Nei padroni di casa, apparsi leggermente indietro rispetto ai pescaresi, buoni minuti e punti anche per l’ex Matteo Timperi, cresciuto nell’Amatori e riabbracciato molto volentieri dagli ex compagni.

Questo il pensiero di coach Giorgio Salvemini a fine partita: “amichevole che conferma il nostro lavoro quotidiano, caratterizzato da carichi di lavoro molto elevati. Abbiamo avuto un buon approccio ed in partita continuiamo a mettere in pratica le situazioni su cui stiamo lavorando.

Dobbiamo migliorare in moltissimi aspetti, sia offensivi che difensivi. Comunque, la squadra continua ad aiutarsi in mezzo al campo ed è un aspetto molto importante in questa prima fase di stagione. Abbiamo concluso una settimana pesante di lavoro, da lunedi ne ricominciamo un’altra, caratterizzata dai due impegni consecutivi contro San Severo. Cerchiamo di aumentare di giorno in giorno sia la condizione fisica che l’alchimia tra i vari giocatori”.

L’appuntamento, dunque, è per mercoledi 14 settembre a San Severo. Un utilissimo impegno verso l’inizio del campionato, che riporta la mente alla splendidavittoria dello scorso maggio, in semifinale, contro la compagine pugliese, che renderà poi la visita al Palaelettra sabato 17 settembre alle 18.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy