UFFICIALE, Consiglio Federale: Caserta in A e Virtus e Agropoli in A2 “con riserva”, Napoli in B?

UFFICIALE, Consiglio Federale: Caserta in A e Virtus e Agropoli in A2 “con riserva”, Napoli in B?

Commenta per primo!
Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Tra i principali argomenti trattati:
Barilla sponsor delle Nazionali
Il presidente Petrucci ha annunciato che Barilla è il nuovo sponsor della maglia Azzurra. L’accordo con il Gruppo Barilla apre un anno di intensa collaborazione per promuovere i migliori valori dell’Italia nel mondo.
Presentazione Nazionale maschile
Lunedì 20 luglio la Nazionale maschile sarà presentata presso gli studi Sky di Milano. L’emittente trasmetterà l’EuroBasket 2015 del prossimo settembre.
Nazionale femminile
Il Consiglio federale, sentita la relazione del presidente Petrucci sul Settore Squadre Nazionali femminili,  ha deciso di avviare un’approfondita riflessione per procedere a scelte fortemente innovative che possano determinare un profondo e significativo rinnovamento a tutti i livelli con investimenti ed incentivi.
Comtec. Ammissione campionati 2015-16
La ComTec, vista la documentazione presentata dalle società di Serie A, ha espresso per tutti i club parere positivo all’iscrizione al prossimo Campionato professionistico.
Per il campionato di serie A2, ascoltato il parere negativo della ComTec, il Consiglio non ha ammesso l’Azzurro Basket Napoli 2013. Le squadre aventi diritto al ripescaggio in serie A2 possono presentare la documentazione entro il 24 luglio 2015.
Campionati di vertice federali
Con grande soddisfazione è stato ufficializzato che per la prima volta, dopo numerosi anni, nei Campionati di vertice federali, tutte le società aventi diritto hanno effettuato l’iscrizione ed effettuato i necessari adempimenti e non si è assistito a rinunce.
E’ un messaggio importante che evidenzia un nuovo stato di sviluppo e solidità della pallacanestro italiana.
Virtus Roma in serie A2
Il Consiglio federale ha preso in considerazione e accettato all’unanimità la domanda della Virtus Roma di disputare il campionato di serie A2 nella stagione 2015-16. Pertanto in serie A è stata ammessa la Pasta Reggia Juve Caserta, fermo restando le verifiche della ComTec.
Serie A2
Il Consiglio federale ha espresso forte apprezzamento per la composizione del campionato di serie A2 maschile che vede la partecipazione di importanti città ben strutturate ed organizzate.
L’elevato numero di squadre che partecipano al Campionato di A2, ben 32 società, comporta allo stato attuale una sola possibilità di promozione in Serie A. La Lega Nazionale Pallacanestro ha più volte richiesto un aumento che preveda due promozioni in totale.
Il Consiglio federale non ritiene opportuno modificare la formula dei Campionati nel prossimo futuro per rispetto della programmazione e degli investimenti già effettuati dai club ed è orientato ad avviare un confronto che potrebbe condurre ad eventuali modifiche a partire dall’anno sportivo 2017-18.
Arbitri
Il Consiglio federale ha nominato Enrico Prandi presidente del Comitato Italiano Arbitri fino alla scadenza del quadriennio olimpico. Il vicepresidente del CIA sarà Francesco Grotti e il consigliere Gabriele Grandini.
Ha inoltre nominato per la stagione 2015-16  i designatori: Marco Giansanti (serie A); Roberto Vaccarini (serie A2 maschile e A1 femminile);  Antonio Vassallo (responsabile) e Giovanni Auriemma (serie B maschile e A2 femminile) .
Il Consiglio federale ha ringraziato all’unanimità il vice presidente Gaetano Laguardia per la gestione seria e corretta con cui ha gestito il CIA nel periodo di Commissariamento.
Collina
Pierluigi Collina interverrà alla chiusura del raduno arbitrale di serie A della prossima stagione che si terrà a Castel S. Pietro Terme.
FIBA
La FIP ha confermato il proprio supporto alla FIBA nella delicata fase di rivisitazione del sistema di competizione delle Nazionali e nell’organizzazione di un nuovo campionato europeo per club.
Presentazione dei Campionati di serie A2 e B maschili
Il 22 settembre il Salone d’Onore del CONI a Roma, alla presenza del presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò e del presidente Petrucci, ospiterà la presentazione dei campionati di serie A2 e B maschili.
USAP-Lega di Serie A
Il Consiglio federale ha sollecitato la Lega di Serie A al rinnovo dell’accordo collettivo Lega-USAP-FIP ormai scaduto.
ISTAT
Il presidente Petrucci ha riepilogato gli interventi fatti, anche nell’ultimo Consiglio Nazionale del CONI, per evitare che la FIP rientri nell’elenco ISTAT.
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy