Eurobasket 2015, Gir. C: La Slovenia vince soffrendo, l’Olanda cade solo nel finale

Eurobasket 2015, Gir. C: La Slovenia vince soffrendo, l’Olanda cade solo nel finale

Commenta per primo!
eurobasket2015.org

Slovenia-Olanda 81-74 (23-15; 41-29; 57-52)

La Slovenia vince contro l’Olanda non senza trovare qualche difficoltà, al seguito di una partita con tante emozioni. Ora i balcanici intravedono il passaggio del girone.

I ritmi del match sono subito alti, ma a partire meglio è la Slovenia che infila un parziale di 8-0, mentre gli olandesi vanno più volte alla conclusione senza però riuscire a far entrare la palla nel cesto (0/8 dal campo nei primi 4 minuti). Non basta il timeout per rivitalizzare gli Orange, poichè questi ultimi continuano a non trovare la via del canestro e a perdere palloni banali, e gli sloveni ne approfittano per allungare fino al 12-0. La risposta dell’Olanda arriva a 4 minuti dal termine del primo quarto, quando prima Smeulders e poi Worthy De Jong infilano un parziale di 5-0. Da qui le due squadre iniziano a rispondersi colpo su colpo e i primi 10 minuti si chiudono con il risultato di 23-15 per i balcanici.

Ad inizio secondo periodo le percentuali della Slovenia si abbassano, e allora Norel con 6 punti di fila porta l’Olanda sul -4. Gli sloveni non si perdono d’animo e cercano di riprendere un sostanzioso vantaggio con Dragic e Omic che salgono in cattedra, ma l’Olanda tiene botta e riesce comunque a restare a contatto con gli avversari. Nonostante, però, gli olandesi cerchino di tenere duro, la Slovenia scappa sul +16 con una tripla di Blazic e un layup di Klobucar. Gli olandesi riescono a limitare i danni con 4 punti consecutivi sul finire del quarto, e le due squadre vanno al riposo con il risultato di 41-29 per la Slovenia.

Al rientro dagli spogliatoi l’Olanda alza l’intensità difensiva, forzando errori della Slovenia, e il ritmo in attacco, e con un appoggio di Worthy De Jong e due bombe di Kloof piazza un parziale di 8-0 portandosi sul -4. Gli sloveni non riescono a reagire, mentre l’Olanda riesce a portarsi in parità. Finalmente, però, arriva la risposta della Slovenia che infila un controparziale di 8-0 agli olandesi con 5 punti in fila di Klobucar ed una bomba di Blazic. L’Olanda, però, non demorde e ricuce in poco tempo lo svantaggio con la Slovenia che non riesce a scappare via. Il terzo periodo si chiude con una tripla di Prepelic sulla sirena che porta il risultato sul 57-52 per gli sloveni.

Nonostante gli sforzi olandesi di riaccorciare le distanze, la Slovenia trova con non troppe difficoltà la via del canestro e rispedisce l’Olanda sul -7 dopo che quest’ultima era arrivata anche a -2. Arrivati al giro di boa dell’ultimo periodo la Slovenia ritorna nuovamente in doppia cifra di vantaggio, ma gli olandesi non si danno ancora per vinti e si riportano a 4 lunghezze di svantaggio a poco più di 3 minuti dalla fine del match. Nel rush finale la Slovenia non riesce a mettere al sicuro il risultato e l’Olanda rimane sempre attaccata agli avversari, rispondendo ad ogni tentativo di chiudere la gara degli sloveni. A spezzare le gambe agli olandesi è, però, Dragic che infila 5 punti consecutivi negli ultimi 50 secondi. L’Olanda, così, inizia a mandare in lunetta gli avversari che non falliscono e portano a casa la vittoria con il risultato di 81-74.

MVP Basketinside.com: Klemen Prepelic. Ha sbagliato poco per tutta la durata del match ed è riuscito a mettere a referto 16 punti, 2 rimbalzi, 6 assist e 2 recuperi, tirando inoltre con un ottimo 67% dal campo e un altrettanto ottimo 60% dalla lunga distanza. Menzione anche per Zoran Dragic che ha segnato i punti fondamentali nel finire della gara che hanno dato la sicurezza della vittoria alla Slovenia.

Slovenia: Joksimovic 3, Rupnik n.e., Prepelic 16, Blazic 13, Nikolic 2, Dragic 13, Zupan 3, Balazic 7, Zagorac, Omic 11, Klobucar 9, Slokar 4.

Olanda: Franke n.e., Williams, W.De Jong 19, Kloof 25, Kherrazi, De Pagter n.e., Akerboom 2, Schaftenaar 2, N.De Jong 6, Smeulders 14, Norel 6, Slagter.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy