EuroMaxibasket – Doppietta d’oro per gli azzurri: l’Over 50 supera la Serbia, Slovenia KO contro l’Over 45

Ai campionati europei di MaxiBasket di Novi Sad (Croazia), che oggi si avviano alla chiusura, l’Italia chiude come meglio non avrebbe potuto: dopo l’argento di ieri nella categoria Over 40, la spedizione azzurra porta a casa due ori con le sue formazioni Over 50 e Over 45.

Commenta per primo!

Di Mario Natucci

Ai campionati europei di MaxiBasket di Novi Sad (Croazia), che oggi si avviano alla chiusura, l’Italia ha conquistato al momento una medaglia d’oro nella categoria Over 50 e una d’argento nella categoria Over 40.

Nella categoria Over 50 gli azzurri dell’Italia B hanno vendicato la sconfitta di ieri dell’Over 40 contro la Serbia B (71-83) superando il confronto di misura 66-65, ma portando a casa una partita vigorosa, piena di emozioni. Dopo essersi trovata sotto per i primi tre quarti della gara, la nazionale azzurra ha piazzato un break di 14 – 0 con le bombe di Capone e di Tirel e con le manovre veloci di tutto il quintetto. Top scorer Mario Boni con 16 punti, ma è stato Claudio Capone (15 punti, con 4 bombe su 6)  l’uomo che ha ribaltato la partita aprendo la strada al titolo europeo. Nel finale Esposito, caduto a terra dopo aver subito un fallo, è stato aggredito a calci dal serbo Milicevic, cui sono saltati i nervi.

Nell’ultimo degli atti conclusivi in programma, la nazionale Over 45, campione mondiale in carica ha arricchito il bottino azzurro. Battuta infatti la Slovenia 71-62 sotto la guida in panchina di Andrea Nobili, che già allenò guido i “ragazzi” nella cavalcata iridata negli Usa in Florida, si conferma così una superiorità che dura da ben otto anni, nei quali non hanno mai perso una partita nelle competizioni del maxibasket.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy