Gran Bretagna: prima vittoria all’Europeo

Gran Bretagna: prima vittoria all’Europeo

Commenta per primo!

La Gran Bretagna batte il Portogallo col punteggio di 85-73 e ottiene la sua prima vittoria in questo Eurobasket.

Le protagoniste di questa partita già sapevano di essere matematicamente fuori dalla competizione prima della palla a due, ma hanno comunque messo l’orgoglio e la grinta in campo. Alla fine l’ha spuntata, non senza qualche difficoltà, la Gran Bretagna. Difficoltà che sono venute a galla soprattutto nel primo quarto, per poi lasciar spazio allo show di Deng e compagni nel resto della partita. MVP del match è proprio lui, l’ala dei Bulls, Deng che ha concluso la partita in doppia doppia: 31+10 con quattro assist per lui. Degna di nota anche la prova del tiratore britannico Lenzly che punisce spesso e volentieri i portoghesi dall’arco. Ancora deludente nelle file degli isolani Joel Freeland, il lungo di Malaga che ha concluso con un misero 4+6.

Nel Portogallo Carlos Andrade sfodera il 20ello. Per lui infatti saranno 24 i punti a referto al termine della partita. Miranda delizia il pubblico con un paio di bombe nell’ultimo periodo a risultato ormai acquisito.

Durante il primo quarto la Gran Bretagna prova a iniziare forte con 6 punti tutti di Deng che conduce i suoi sino al massimo vantaggio temporaneo di +6. Il Portogallo non ci sta e reagisce grazie al solito Andrade, portandosi sino al 16-16 al termine del primo periodo. È nel secondo quarto che Deng e compagni si scatenano sino a portarsi sul +10 alla pausa lunga.

Gli ultimi due periodi, dopo il break dato tra il decimo e il ventesimo minuto, saranno di pura gestione per la Gran Bretagna. Deng rimpingua il bottino personale, mentre Clarke e Lenzly si divertono dall’arco. Anche il Portogallo continua a giocare con il cuore nonostante l’ennesima umiliazione in arrivo: infatti Miranda firma due bombe, e Andrade va a concludere con il fallo. Ma ormai è troppo tardi per ogni velleità di rimonta e gli iberici devono piegarsi anche alla Gran Bretagna che ottiene la sua prima vittoria.

 Great Britain 85-73 Potugal: 16-16, 28-18, 15-11, 26-28

Great Britain: Adeboyde 7, Lawrence 3, Lenzly 17, Deng 31, Archibald 3, Freeland 4, Reinking 9, Clark 5, Johnson 7, Van Oostrum, Sullivan, Boateng.

Portugal: Tavares, Costa, Minhava 18, Sousa, Fonseca, da Silva 4, Andrade 24, Evora 8, Goncalves, Miranda 10, Santos 9.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy