Consiglio Federale: confermato il pacchetto allenatori delle Nazionali

Consiglio Federale: confermato il pacchetto allenatori delle Nazionali

Commenta per primo!

Si è tenuto a Roma, presso il Parco dei Principi Grand Hotel, il Consiglio Federale Fip presieduto da Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Nazionali. Il Presidente FIP ha relazionato il Consiglio Federale circa l’EuroBasket 2013 della Nazionale Italiana. “Ciò che è stato fatto dagli Azzurri – ha detto Giovanni Petrucci – è sotto gli occhi di tutti. Sul campo non siamo riusciti a qualificarci per il Mondiale 2014 ma il risultato di immagine è molto lusinghiero. L’Italia è tornata tra le prime otto squadre d’Europa e le ottime prestazioni dei nostri ragazzi hanno dato grande slancio a tutto il movimento cestistico italiano. Come già ho avuto modo di dire, il CT Simone Pianigiani e i suoi collaboratori hanno creato un gruppo solido e coeso, che da anni ormai lavora duramente e con grande armonia. Agli allenatori, allo staff e a tutti i giocatori vanno i miei vivissimi complimenti per aver rappresentato al meglio il nostro Paese in una manifestazione di così alto livello. Un altro grande ringraziamento va a tutti i Presidenti di Serie A, che ho sentito personalmente e che tanto sono stati vicini alla Nazionale. In Lega ho trovato un bel clima e tanta disponibilità da parte di tutti; ottimi presupposti per continuare a lavorare con serenità e profitto. La Federazione è già al lavoro per ottenere una ‘Wild Card’ per partecipare ai prossimi Mondiali 2014 in Spagna. Non sarà facile e non è solo una questione economica. I requisiti richiesti dalla FIBA toccano diversi aspetti socio-economico-culturali e proveremo a soddisfarli tutti. Non vogliamo disperdere il lavoro e i risultati ottenuti non solo dalle nostre Nazionali Senior ma anche dalle Nazionali Giovanili, che hanno vissuto un’estate eccellente coronata da una Medaglia d’Oro e da una d’Argento. Ancora una volta la pallacanestro ha dimostrato di essere seconda solo al calcio come movimento e interesse da parte dei media”.

Nuove regole FIBA. Il Consiglio Federale ha confermato che la Federazione Italiana Pallacanestro adeguerà i propri regolamenti tecnici alle nuove disposizioni FIBA (“2014 Official Basketball Rules”) a partire, come previsto dalla stessa Federazione Internazionale, dal primo ottobre 2014.

Contratti Allenatori Squadre Nazionali. Sono stati rinnovati i contratti degli allenatori Luca Dalmonte (Assistente Nazionale Senior Maschile) Roberto Ricchini (Nazionale Senior Femminile), Andrea Capobianco (Responsabile Tecnico Squadre Nazionali Giovanili e Under 18 Maschile), Pino Sacripanti (Under 20 Maschile) e Antonio Bocchino (Under 16 Maschile).

Sorteggio arbitrale. Il Commissario Straordinario CIA Gaetano Laguardia, ha comunicato al Consiglio Federale che, per la stagione agonistica 2013/2014 il sorteggio arbitrale sarà integrale. Verrà dunque sorteggiata tutta la terna arbitrale.

Comitato Regionale Fip Lombardia. Vittorio Smiroldo, dichiarando di aver concluso la prima fase del Commissariamento e ritenendo per il bene degli interessi federali che la seconda fase e l’operatività propria del Comitato siano affidate a persona presente sul territorio lombardo, ringraziando rimette il proprio mandato di Commissario Straordinario. Il Consiglio Federale, da parte sua, prende atto di quanto dichiarato e ringrazia Vittorio Smiroldo per l’ottimo e tempestivo lavoro posto in essere per la Federazione, nominando, su proposta del Presidente Petrucci, Alberto Mattioli quale nuovo Commissario Straordinario del Comitato Regionale FIP Lombardia.

Celebrazione Oro Nantes 1983. La Fip celebrerà nel prossimo dicembre, con data e sede ancora da definire, la Medaglia d’Oro conquistata dalla Nazionale Senior Maschile al Campionato Europeo 1983. Contemporaneamente al trentennale di Nantes ’83, la Fip celebrerà la Medaglia d’Oro 2013 della Nazionale Maschile Under 20 e la Medaglia d’Argento 2013 della Nazionale Femminile Under 20.

ANSF-POLFER-FIP. Continua con profitto la collaborazione tra ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), POLFER (Polizia Ferroviaria-Polizia di Stato) e Federazione Italiana Pallacanestro. Di grande successo la prima iniziativa comune: la realizzazione di uno spot pubblicità progresso avente come protagonisti gli Azzurri Andrea Cinciarini, Luigi Datome e Giuseppe Poeta. Girato presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella in Firenze, lo spot “Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo” ha avuto complessivamente, dal 7 settembre scorso, un totale di 415 passaggi sulle reti Rai Sport 1, Rai Sport 2, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Tg24, Sky Tg24 Primo Piano e Sky Tg24 Eventi. Il Protocollo ANSF-POLFER-FIP prevede anche, a partire dall’autunno, l’organizzazione di iniziative itineranti nelle piazze adiacenti le stazioni di alcune grandi città italiane. Gli eventi, rivolti a tutti i cittadini dai bambini mini basket sino agli adulti, prevedono l’allestimento di un’area attrezzata con playground, spazi creativi e stand dove veicolare messaggi istituzionali e di tipo più divulgativo.

Consulta Presidenti Regionali. Si terrà venerdì 11 e sabato 12 ottobre a Roma la riunione della Consulta dei Presidenti Regionali della FIP.

Consiglio Federale. La prossima riunione del Consiglio Federale FIP si terrà a Roma sabato 23 novembre 2013.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy