Gortat vuole vincere una medaglia: “Polonia, devi battere tutti”

Gortat vuole vincere una medaglia: “Polonia, devi battere tutti”

banzaj.pl

In questa fase di avvicinamento a Eurobasket 2013 pochi giocatori sembrano carichi come “The Polish machine” Marcin Gortat. Come riporta il sito ufficiale della competizione eurobasket2013.org, il lungo polacco dei Phoenix Suns ha fatto una doppia promessa ai suoi compagni di squadra e ai suoi tifosi; la prima, già realizzata, consisteva nel suo ritorno in nazionale dopo una breve sosta negli Stati Uniti per sottoporsi ad alcuni test medici. Del ritorno di Gortat ne hanno fatto le spese prima il Belgio e poi l’Italia a cui il centro ventinovenne ha segnato rispettivamente 20 e 18 punti, permettendo alla Polonia di trionfare nel torneo di Anversa.

La seconda promessa di Gortat è ben più ambiziosa: “Farò di tutto per dominare nel pitturato. Sono sicuro che non ci sia nessun giocatore che possa difendere su di me”, ha dichiarato il lungo al sito polacco polskikosz.pl. Lo stesso Gortat aggiunge :”Ne ho abbastanza di perdere, voglio finalmente vincere una medaglia con la Polonia. Non mi interessa contro chi giochiamo, il nostro compito sarà battere ogni avversario e dobbiamo andare in Slovenia con questa mentalità”.

Gortat potrà contare anche sul compagno di squadra e amico di lunga data Maciej Lampe e le cifre parlano chiaro. Nell’ultima occasione in cui i due hanno giocato insieme (nelle qualificazioni per Eurobasket 2011, a cui la Polonia non si è comunque qualificata) la coppia ha totalizzato una media di 34,6 punti e 16,5 rimbalzi a partita.

Il tecnico tedesco della Polonia Dirk Bauermann conta molto sulla coppia Gortat-Lampe ma sa anche di avere a disposizione buoni back-up come Michal Ignerski, Adam Hrycaniuk e il giovane Przemyslaw Karnowski. La Polonia affronterà nel girone C Spagna, Croazia, Georgia, Repubblica Ceca e i padroni di casa della Slovenia; un girone impegnativo, ma la Polonia e il Gortat visti ad Anversa saranno un avversario tosto per tutti.

(Fonte: eurobasket2013.org)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy