La FIBA sospende la Federazione Messicana

La FIBA sospende la Federazione Messicana

espn.go.com

La FIBA ha deciso di sospendere la Federazione Messicana di basket a causa di situazioni istituzionali irrisolte che il corpo governativo nazionale sta provando a risolvere. In estate FIBA e FIBA America hanno incontrato il Ministro dello Sport nazionale che ha confermato che le autorità statali in ambito sportivo sarebbero state in grado di riconoscere la Federazione per un periodo di diverse settimane.

La Federazione ha ottenuto ulteriore tempo dalla FIBA per essere riconosciuta dalle autorità competenti, ma non è ancora stata riconosciuta dal corpo governativo per il basket in Messico: il 20 novembre è stat chiesta un’ulteriore proroga di tempo, ma la FIBA l’ha rigettata anche in considerazione degli eventi che si terranno nel 2016 (il Messico dovrebbe disputare il Torneo Preolimpico).

In linea con le direttive del Comitato Olimpico Internazionale, la FIBA ha supportato il fatto che il Messico cerchi di coinvolgere anche le autorità nazionali nello sport, ma allo stesso tempo, il Comitato Esecutivo non può accettare il modo in cui si vuole riconoscere la Federazione da parte delle autorità: si tratterebbe di una chiara interferenza nell’autonomia della federazione nazionale, che creerebbe anche una situazione di forte instabilità. Inoltre, nel paese sono presenti due diverse organizzazioni, il corpo governativo nazionale per il basket e un numero di leghe indipendenti presenti in Messico e non riconosciute dalle autorità: questa situazione non solo viola lo Statuto Generale della FIBA, ma impedisce di avere una situazione stabile e sana di sport nel paese, creando difficoltà anche nell’organizzare degli eventi.

Il Comitato Esecutivo, inoltre, ha sollecitato le autorità sportive e statali, invitandole a mettere da parte le differenze al fine di permettere un migliore sviluppo del basket in Messico e una situazione migliore per gli atleti nazionali.

La sospensione resterà in vigore fino a quando la Federazione Messicana non avrà piena autonomia nelle sue funzioni, con il riconoscimento e il supporto da parte delle autorità statali e dello sport nazionale.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy