Le decisioni del Consiglio Federale

Le decisioni del Consiglio Federale

Tra gli argomenti trattati figurano l’obbligo delle Federazioni e delle Leghe di seguire le regole FIBA, la Nazionale femminile a Schio e l’approvazione del Bilancio preventivo 2016, oltre alla partecipazione di coach Ettore Messina al prossimo NBA All-Star Game

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale Roberto Fabbricini, ha presenziato ad alcune fasi del Consiglio.

Fra i principali argomenti trattati:
Minuto di silenzio per Ardito e Giomo
Ad inizio seduta il Consiglio federale ha osservato un minuto di silenzio per onorare e ricordare Ninì Ardito, già arbitro internazionale e componente dell’Italia Basket Hall of Fame, e Augusto Giomo, giocatore di Milano e Bologna negli anni Sessanta, ex azzurro e allenatore benemerito.
Un minuto di silenzio, inoltre, sarà osservato sui campi da gioco dei campionati nazionali nelle gare del fine settimana.

FIBA
Il Consiglio è stato aggiornato sullo stato dell’arte dei rapporti Eurolega-FIBA.
E’ stata ribadita la natura privata dell’Eurolega e l’obbligo delle Federazioni Nazionali e delle Leghe di seguire le regole della FIBA. Questo è quanto previsto dalle leggi di CIO, FIBA, CONI e FIP.
Il presidente del CONI Malagò ha condiviso l’impostazione della FIP.
Il prossimo incontro per la Basketball Champions League è previsto l’8 febbraio a Monaco. In Germania saranno presenti anche le Federazioni, oltre alle Leghe e ai Club.

Ettore Messina, dalla presentazione all’All Star Game NBA
Il presidente Petrucci, dopo aver espresso grande soddisfazione per la cerimonia di presentazione del ct Ettore Messina dello scorso 20 gennaio a cui ha partecipato lo stesso presidente del CONI Giovanni Malagò, sì è vivamente complimentato, insieme a tutto il Consiglio federale, per la convocazione all’All Star Game NBA. Grande motivo ulteriore di orgoglio, è stato evidenziato, è che il ct Ettore Messina sarà il primo allenatore non statunitense a partecipare all’All Star Game e guiderà anche la selezione giovanile del Resto del Mondo.

Transazione del contratto di Pianigiani
Il Consiglio è stato informato sulla transazione del contratto dell’ex ct Simone Pianigiani.

Mutualità Generale negli Sport Professionistici a Squadre
Al vicepresidente vicario Gaetano Laguardia è stato confermato l’incarico di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Mutualità negli Sport Professionistici a Squadre.

Nazionale femminile a Schio
Il prossimo 20 febbraio la Nazionale femminile giocherà a Schio (Vicenza) alle ore 19.00 il terzo incontro di Qualificazione all’EuroBasket Women 2017 contro il Montenegro.

Approvazione del Budget
Il Consiglio ha approvato il Bilancio preventivo per l’anno 2016.

FONTE: Uff. Stampa Federazione Italiana Pallacanestro

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy