Media Day della Nazionale negli studi di SkySport. Petrucci: “Una squadra di Numeri Uno”

Media Day della Nazionale negli studi di SkySport. Petrucci: “Una squadra di Numeri Uno”

Commenta per primo!
E’ stata presentata questa mattina, presso gli studi Sky di Milano, la Nazionale Maschile che parteciperà all’EuroBasket 2015 (5-20 settembre).
 
Una scelta non casuale, dal momento che l’Europeo sarà trasmesso in esclusiva proprio dall’emittente televisiva satellitare.
 
A introdurre il presidente FIP Giovanni Petrucci, che ha accompagnato gli Azzurri nello Studio 2 di Sky, sono stati Alessandro Mamoli e Valeria Ciardiello: “Oggi inizia il nostro viaggio – ha affermato Petrucci – il nostro racconto epico. In questa squadra sono tutti dei Numeri Uno, dallo staff ai giocatori, e quindi perché non puntare in alto e non credere di poter arrivare in fondo? So di mettere pressione, anche perché sarà un Europeo difficile, ma se non si punta in alto nella vita si è perdenti. Saluto il Capo di Gabinetto del CONI Francesco Soro, il Segretario Generale della FIP Maurizio Bertea e il Vice Presidente Vicario Gaetano Laguardia”.
 
Il Commissario Tecnico Simone Pianigiani ha illustrato il programma degli Azzurri, a cominciare dal raduno di Folgaria dove la squadra si trasferirà già questa sera: “Dopo i tanti impegni federali con i Centri Tecnici, le Nazionali Giovanili e la Nazionale Sperimentale si torna in palestra per vivere questi due mesi intensi. Dovremo metterci insieme in breve tempo, ma la voglia da parte di tutti è tantissima. Svolgeremo una prima fase di raduno a Folgaria che si concluderà con il Torneo di Trento, per poi trasferirci a Trieste. Saremo impegnati successivamente nei Tornei in Georgia, in Slovenia e a Trieste: 9 gare in 16 giorni prima dell’ultima parte di raduno in cui affineremo la tecnica e il gioco in modo da essere pronti per Berlino. Veniamo da tre estati positive, nell’EuroBasket 2013 siamo stati competitivi come nessuno si aspettava. La nostra è una squadra che mi auguro possa crescere durante la manifestazione. Il clima emotivo creato tra staff e giocatori è positivo, c’è ottimismo e voglia di fare bene”.
 
Insieme alla Nazionale è stata presentata anche la nuova maglia azzurra prodotta dalla Champion, che da questa estate avrà un nuovo Main Sponsor, Barilla. “Parliamo di un’azienda di successo – ha affermato Giovanni Petrucci – che porta nel mondo il nome dell’Italia. Hanno investito con grande entusiasmo in questo progetto. La Champion fa parte da sempre della pallacanestro italiana e da tanti anni veste la Nazionale. Barilla e Champion sono i nostri gioielli”.
 
“Per noi è la prima volta sulla maglia di una Nazionale – ha commentato Paolo Barilla vice presidente dell’azienda di Parma – e non posso nascondere l’emozione. Come per i giocatori, anche per noi è un privilegio fare parte della famiglia azzurra: si condividono le responsabilità e il sogno della gente che ci guarda, si rappresenta un Paese che vuole mostrare il suo stile e la sua voglia di vincere”. 
 
“Sono ormai 20 anni – ha affermato Sauro Mambrini, Presidente di Champion – che ci facciamo muovere dalla passione per la maglia azzurra, per cui sentiamo un amore particolare. Due sono gli ingredienti che hanno dato vita a questa nuova maglia, la tecnologia e la creatività: in più abbiamo voluto inserire una frase di Giacomo Leopardi che credo sia significativa: “Qualunque petto amor d’Italia accende”.
 
Chi vestirà la maglia della Nazionale per il quindicesimo anno consecutivo è capitan Gigi Datome: “Ho la fortuna di vestire da tanto tempo la maglia della Nazionale: tutti noi conosciamo il valore della maglia e sappiamo quanto sia emozionante indossarla, come ha detto il CT vogliamo realizzare il nostro sogno”.
 
A chiudere l’evento è stato Flavio Tranquillo, voce storica di SkySport e telecronista insieme a Davide Pessina delle partite degli Azzurri al prossimo Europeo: “Ho avuto il privilegio di commentare nel 1999 il trionfo di Parigi, ovviamente l’augurio è quello di tornare a provare quelle sensazioni. Commentare una gara dell’Italia ha un sapore completamente diverso rispetto a una qualsiasi altra partita”.
 
La presentazione della Nazionale di Simone Pianigiani andrà in onda questa sera a partire dalle ore 22.00 su SkySport2HD. 
 
La lista dei convocati
Pietro Aradori (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
Andrea Bargnani (1985, 213, C/A, Brooklyn Nets)
Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings)
Riccardo Cervi (1991, 214, C, EA7 Emporio Armani Milano)
Andrea Cinciarini (1986, 193, P, EA7 Emporio Armani Milano)
Marco Cusin (1985, 211, C, Vanoli Cremona)
Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce)
Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets)
Alessandro Gentile (1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano)
Daniel Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos)
Nicolò Melli (1991, 205, A/C, Brose Bamberg)
Davide Pascolo (1990, 202, A, Aquila Basket Trento)
Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento)
Achille Polonara (1991, 203, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
Luca Vitali (1986, 201, P, Vanoli Cremona)
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy