Preolimpico di Torino – Gr. B: Italia e Croazia favorite, Tunisia outsider con poche speranze

L’Italia si accinge a iniziare la sua corsa verso il Preolimpico in un girone che non presenta grosse difficoltà dal punto di vista del passaggio del turno.

 

Sta per prendere il via finalmente il Preolimpico di Torino in cui la nostra Nazionale si giocherà un posto ai Giochi Olimpici di Rio. Il Gruppo B, quello dell’Italia, non presenta grosse difficoltà per la formazione di Ettore Messina: infatti, la Tunisia non dovrebbe avere alcuna speranza di impensierire Italia e Croazia.

ITALIA

27937037561_3cc6fb7f23_b

CONVOCATI

Pietro Aradori
Andrea Bargnani
Marco Stefano Belinelli
Riccardo Cervi
Marco CusinLuigi Datome
Danilo Gallinari
Alessandro Gentile
Daniel Lorenzo Hackett
Nicolò Melli
Giuseppe Poeta
Stefano Tonut

Dopo l’EuroBasket dello scorso settembre in cui la Nazionale allora guidata da Simone Pianigiani si era dovuta fermare ai quarti di finale, questa Italia, da molti considerata tra le più forti di sempre, ha un’altra occasione per dimostrare quanto vale. Ettore Messina, chiamato per trascinare l’Italia a Rio, ha dato subito la sua impronta alla squadra e ha messo in atto scelte coraggiose portando con sé a Torino giocatori come Tonut e Poeta che per la gran parte dell’opinione pubblica sarebbero stati tagliati. Le condizioni fisiche non esaltanti: infatti, Marco Belinelli sta ancora pagando i postumi del colpo al volto ricevuto nell’amichevole contro il Canada mentre Andrea Bargnani ha giocato pochissime partite di preparazione a questo evento. La certezza risponde al nome di Danilo Gallinari che come sempre sarà leader di questa squadra insieme a Gigi Datome, mentre potrebbero stupirci positivamente uomini come Hackett e Melli.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Il pass olimpico è di fondamentale importanza per gli azzurri che hanno saltato le ultime due edizioni del torneo a cinque cerchi. La vittoria è d’obbligo, ma Grecia e Croazia sono avversarie tutt’altro che semplici da affrontare.

CROAZIA

eurobasket2015.org

 

CONVOCATI

Bojan Bogdanovic
Mario Hezonja
Roko-Leni Ukic
Krunoslav Simon
Luka Babic
Rok Stipcevic
Filip Kruslin
Dario Saric
Zeljko Sakic
Marko Arapovic
Miro Bilan
Darko Planinic

Lo scorso Eurobasket non è stato esaltante per la Croazia che è stata eliminata appena agli ottavi dalla Repubblica Ceca, ma la tradizione e la qualità del roster della formazione balcanica la rende automaticamente una delle squadre più importanti di qualsiasi torneo a cui prenda parte. Roko Ukic e Krunoslav Simon, giocatori che nell’ultima stagione hanno mostrato il loro valore nel nostro campionato, sono uomini di esperienza, ma i giovani talenti di questa squadra sono Mario Hezonja e Dario Saric. Fisicità e talento sono elementi che non mancano ai croati che devono riscattare l’eliminazione dall’ultimo europeo e volare a Rio.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Il passaggio del turno è cosa quasi scontata, ma il piazzamento non è cosa da poco: infatti, evitare la Grecia in semifinale aprirebbe un’autostrada verso la finale.

TUNISIA 

CONVOCATI

Mouhli

Chennoufi

Seyeh

Abada

El Mabrouk

Ghyaza

Roll

Lahaiani

Abbassi

Knioua

Braa

Ben Romdhane

Non si preannuncia un Torneo Preolimpico facile per la Tunisia che nel gruppo B parte decisamente da sfavorita rispetto a Italia e Croazia. L’assenza di Mejri ha complicato ulteriormente le cose lasciando la squadra quasi interamente sulle spalle di Michael Roll. Già dalla sfida di questa sera contro l’Italia vedremo se ci sono i margini per un’impresa da parte della Tunisia, ma per i nordafricani sarebbe già un successo far bella figura contro le due europee che si troverà di fronte.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Sono molto poche le speranze di passaggio del turno, ma se la Tunisia dovesse riuscire a vincere una partita, naturalmente contro la Croazia, potrebbero aprirsi scenari importanti che però al momento sono molto remoti.

Le altre Preview:

Preolimpico di Belgrado – Gruppo A
Preolimpico di Belgrado – Gruppo B
Preolimpico di Manila – Gruppo A
Preolimpico di Manila – Gruppo B
Preolimpico di Torino – Gruppo A

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy