Record di pubblico per Eurobasket 2015, anche l’audience è stellare

Record di pubblico per Eurobasket 2015, anche l’audience è stellare

Eurobasket 2015 può essere già definito l’Europeo dei record, almeno per quanto riguarda il seguito di pubblico, tanto nei palazzetti quanto davanti alla TV.

Affluenza record nei palazzetti
Il record più “fresco” è quello di affluenza nell’arena di Lille: al Pierre Mauroy Stadium, per l’ottavo di finale tra i padroni di casa e la Turchia, si sono riversate in fatti ben 26.135 spettatori, mai visti prima in un evento europeo indoor.
La fase a gironi organizzata in quattro nazioni diverse ha dato i suoi eccellenti frutti: 410mila spettatori tra Zaabria, Montpellier, Berlino e Riga, decisamente in aumento rispetto alle due precedenti edizioni; tutto ciò anche grazie alle 17 partite su 60 decise all’ultimo possesso e alla massiccia presenza di tifosi delle squadre casalinghe, che poi hanno confermato la loro presenza durante le altre gare del gruppo.

Tutti davanti alla TV
Canal+ (Francia), che ha dedicato agli Europei l’intero canale Basket+, ha visto battere il record di spettatori (700mila) durante Francia-Turchia, facendo addirittura meglio della finale dell’Eurobasket 2013. La stessa gara in Turchia ha visto 874mila visi incollati allo schermo, dato più di quattro volte superiore alla media abituale.
L’ultima partita della Germania, la sfida decisiva persa contro la Spagna, in patria è stata seguita da una media di un milione e mezzo di spettatori sulle reti ARD e ZDF; gli iberici in patria hanno fatto registrare una media di 1,82 milioni di spettatori durante la fase a gironi, contro 1,41 del 2013, con il record di 2,16 milioni contro la squadra di Ataman.
In Italia Sky ha trasmesso 52 gare in diretta, con quasi 400mila spettatori di media; il record è stato fissato nella partita serale di martedì contro la Spagna, che ha tenuto davanti alla TV 585mila tifosi azzurri.

 

(Articolo riadattato e tradotto da FIBA.com)

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy