La Nuova Zelanda lotta, ma il Canada si impone e conquista la finale!

Preolimpico di Manila, semifinale: Canada – Nuova Zelanda 78-72

Canada – Nuova Zelanda 78-72

Bellissima e forse inaspettata partita quella tra Canada e Nuova Zelanda, valevole per un posto in finale al preolimpico di Manila. Il match, combattutissimo fino all’ultimo secondo, ha visto uscire vincitrice il Canada, che aveva i favori del pronostico, senza non pochi problemi contro una Nuova Zelanda mai doma. Il punteggio finale è di 78-72 per la squadra americana. Per il Canada, molto importanti i 23 punti di capitan Joseph e i 13 punti di Ejim e Thompson. Per la Nuova Zelanda invece, da segnalare le prestazioni di Corey Webster con 23 punti, del fratello Tai con 15 e di Abercrombie con 16 punti.

La partita inizia con il canestro di Abercrombie e prosegue per tutti i primi 10′ di gioco con continui botta e risposta che non permettono a nessuno di piazzare dei break ed allontanarsi, infatti a fine primo quarto il punteggio è di 23-25 a favore dei neozelandesi. Ad inizio secondo quarto arriva il break della squadra di coach Henare, ma la risposta canadese è immediata e arriva con un altro contro parziale. Sul finale del primo tempo però la Nuova Zelanda ricuce lo svantaggio e dopo 20′ il punteggio è in perfetta parità, 42-42. Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, la musica è sempre quella del primo tempo e nessuna delle due squadre riesce a scappare, così dopo 10′, la gara è ancora apertissima e il punteggio fissato sul 58-54 a favore dei canadesi. Nell’ultimo e decisivo quarto, la Nuova Zelanda non vuole mollare e risponde colpo su colpo ai canestri di Joseph e compagni, trovando addirittura il vantaggio con il canestro di Vukona. Il Canada però riesce a rimanere con i nervi saldi, ad essere solido e a conquistare la vittoria finale grazie al parziale segnato negli ultimi minuti di gioco. A chiudere la contesa è il canestro finale di Ejim che fissa il punteggio sul 78-72.

 

MVP Basketinside.com: Cory Joseph (20 punti, 4 assist, 5 rimbalzi) 

 

CANADA: Scrubb P. 6, Alexander 0, Joseph 20, Ejim 13, Scrubb T. 5, Birch 6, Bennett 9, Ennis 4, Heslip 2, Thompson 13, Kendall 0, Anthony 0.

NUOVA ZELANDA: T.Webster 15, Ili 5, Bartlett 0, Vukona 6, Raukawa 0, C.Webster 21, Abercrombie 16, Anthony 0, Fotu 3, Loe 6, Ngatai 0, Karena 0.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy