Coach George Karl nella storia: eguagliato il numero di vittorie di Phil Jackson

Coach George Karl nella storia: eguagliato il numero di vittorie di Phil Jackson

Commenta per primo!
pba-online.net

Non era certo la più difficile da ottenere, ma questa vittoria sui Suns fa davvero bene ai Sacramento Kings (142-119), visto che coach George Karl, grazie a questo successo, ottiene la vittoria n.1155 in carriera, eguagliando così il leggendario Phil Jackson.

Noto negli anni ’80 per la sua capacità di recuperare squadre sull’orlo del baratro (nell’85 con Cleveland, nell’86 con Golden State dopo ben dieci anni di assenza), negli anni ’90 e 2000 ha tre grandi opportunità: la prima a Seattle, nel ’96, quando dopo quattro anni di duro lavoro la sua squadra approdò alle Finals e si arrese ai Chicago Bulls di Michael Jordan. Di tutt’altro tenore invece la sua unica esperienza alla guida della Nazionale degli Stati Uniti al Mondiale 2002, ottenendo un misero sesto posto, risale invece la china nel 2009, quando i Nuggets (che ha guidato dal 2005 al 2013), ottennero il record di vittorie di franchigia grazie alle 54 partite vinte che garantirono alla squadra di Carmelo Anthony e Chauncey Billups di piazzarsi seconda nella Western Conference. Dopo aver battuto gli allora New Orleans Hornets e i Dallas Mavericks si arresero poi nelle finali di Conference ai Los Angeles Lakers di Kobe Bryant (e Phil Jackson) per 4-2.

Nella stagione 2009/2010 allenò la Western Conference all’All Star Game 2010 ma durante la stagione fu costretto a lasciare temporaneamente il suo posto all’assistant coach Adrian Dantley per via di un tumore. Nella stagione 2010/2011, risolti i problemi fisici, divenne il settimo alleantore a raggiungere le 1000 vittorie in carriera ancora contro Toronto per 123-116, infine nella stagione 2013 Karl vinse il suo primo titolo di Allenatore dell’anno NBA: la sua squadra vinse quell’anno 57 gare, nuovo record di franchigia, nonostante fosse la terza squadra più giovane con una media di 24.9 anni.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy