I numeri che questa gara-7 porta con sé

La storia delle gare-7 di finale NBA attraverso i numeri.

Commenta per primo!

Stanotte si decide quale squadra vincerà il titolo NBA. Potrebbe essere il terzo, e secondo di fila, per Golden State oppure il primo per Cleveland e per la sua città, che ha vinto solo un titolo nel baseball 54 anni fa. Andiamo a scoprire alcuni numeri, per ingannare l’attesa della partita, che inizierà alle ore 2.00 italiane.

19 Questa è la diciannovesima volta che un titolo NBA si decide in gara-7. Le squadre di casa hanno vinto 15 volte, mentre solo in 3 occasioni ha trionfato la squadra ospite: gli ultimi furono i Bullets in casa di Seattle nelle Finals 1978.

0 Le volte in cui una squadra sotto 3-1 nella serie finale, è riuscita poi a ribaltarla. Cleveland potrebbe entrare nella storia, se ci riuscisse.

3-2 Il record di LeBron James nelle gare-7 da lui disputate in carriera. Ha vinto le 3 giocate con gli Heat – compresa l’unica in finale NBA, nel 2013 – ma è 0 su 2 con Cleveland. Il #23 ha una media di 34.4 punti nelle 5 gare-7 giocate.

610 Il punteggio totale delle prime sei sfide recita un incredibile dato: entrambe le squadre hanno segnato 610 punti: mai successo in una serie finale che le due squadre arrivassero a gara-7 con gli stessi punti segnati. C’è da dire, inoltre, che tutte le gare sono finite con più di 10 punti di differenza.

8 Le sconfitte degli Warriors in questa post-season. Se dovesse perdere stasera, pareggerebbe le sconfitte di tutta la Regular Season. 73 vittorie in RS, solo 15 nei Playoffs.

939 I giorni dall’ultima volta in cui Golden State ne ha perse tre di fila. Era fine novembre 2013…

13 Le partite di finale giocate dalle due squadre in due anni di fila. È record NBA pareggiato, insieme a Lakers-Celtics di metà anni ’80 e Celtics-Hawks della seconda degli metà anni ’50.

5.4 I punti di distacco medi nelle ultime cinque gare-7 di finale NBA.

(ripreso da thescore.com)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy