Renaldo Balkman, a 31 anni incanta ancora

Renaldo Balkman, a 31 anni incanta ancora

Commenta per primo!
                                                                                       www.rantsports.com

Renaldo Balkman, 2.03 cm per 102 Kg, pivot statunitense naturalizzato portoricano,  a 31 anni sta impressionando per le sue caratteristiche nella massima lega messicana di pallacanestro. Viaggia con una media di 15.5 punti, 6.8 rimbalzi, 4.0 assist, 2.0 stoppate a gara. Nel 2006 è stato chiamato a giocare per i New York Knicks (NBA) al primo turno. L’ex studente dell’Università del  Sud Carolina nella sua decima stagione in basket pro.

Nel 2014 ha indossato la maglia dei Capitanes, squadra militante nel campionato portoricano. In 52 partite le statistiche hanno registrato  15.7 punti, 7.2 rimbalzi, 1.7 assist, 1.3 stoppate a gara. Grazie alle sue prestazioni, il Capitanes ha vinto la regular season, fermandosi poi  in finale. È stato insignito del premio “Ala dell’anno”.

La scorsa stagione ha giocato con i Texas Legends in D-League. In 32 partite giocate si è messo in evidenza totalizzando 16.0 punti, 9.2 rimbalzi, 1.2 assist e 2.1 stoppate. Nel 2014 ha giocato con i Halcones Rojos, disputando  24 partite, contribuendo  alla conquista  del titolo nazionale.  E’ stato premiato come il secondo miglior marcatore con le seguenti statistiche: 22  punti e 8.2 rimbalzi, 2.3 assist, 1.9 stoppate,. È  stata una stagione di grande successo nella sua carriera, tanto da essere insignito come  migliore giocatore e migliore difensore dell’anno.

Gran parte del 2013 Balkman l’ha trascorsa al Brujos (BSN) a Puerto Rico. In 31 incontri ha segnato una media di 17 punti, 8.8 rimbalzi, 2 assist, 1.7 stoppate. In questa  stagione ha vinto la coppa nazionale e la sua squadra è arrivata alle semifinali del campionato. Nella stessa annata Balkman ha giocato anche con i  Guaiqueries, nel campionato venezuelano. Anche qui  in 13 partite ha tenuto alte le sue percentuali  con 18 punti, 8.6 rimbalzi, 1.1 assist, 2.4 stoppate  e 1.0 palle recuperate.

Con la nazionale Portoricana ha conquistato l’argento ai Campionati Americani. Due anni fa ha rappresentato Portorico ai FIBA ??Americas a Caracas  . La squadra di Balkman ha vinto l’argento. Nei  9 incontri disputati sono state  registrate queste prestazioni:  18.7 punti, 8.9 rimbalzi, 2.8 stoppate, 1.4 palle recuperate,  82.6% nei tiri liberi.

È stato descritto da Aran Smith (NBADraft.net nel 2006) come un cestista bravissimo nei rimbalzi. Efficiente dal perimetro ha negli schemi  difensivi il suo punto di forza. Grande velocità di piedi e di mani , dotato di ottimi riflessi e tempismo per le stoppate, grazie alle braccia molto lunghe, è molto abile ad intercettare i palloni.

 

Fonte: www.latinbasket.com

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy