Si spegne a 83 anni Meadowlark Lemon, addio all’Harlem Globetrotter per eccellenza

Si spegne a 83 anni Meadowlark Lemon, addio all’Harlem Globetrotter per eccellenza

Commenta per primo!
hoopsallday.files.wordpress.com

Il mondo del basket saluta Meadowlark Lemon: il leader degli Harlem Globetrotters si è spento questa notte, all’età di 83 anni. Il suo sogno da bambino era di giocare nel team-spettacolo degli afroamericani , vi entrò nel 1954 per trasformarlo nel brand che rese la pallacanestro popolare nel mondo tra gli anni ’60 e ’70. Lemon sarà il totem del gruppo fino al 1983, per poi giocare con le Shooting Stars (1984, 1987), nel 1988 invece creò la Meadowlark Lemon’s Harlem All Stars team.

Nel 1994 giocò ancora cinquanta partite con la maglia degli Harlem Globetrotters. La sua maglia con il numero 36 è stata ritirata dalla numerazione ufficiale degli Harlem Globetrotters, onore tributato solo a lui, Wilt Chamberlain, Reece Tatum e Marques Haynes.

Nel 2000 Lemon ha ricevuto il John Bunn Award, la più alta onorificenza della Basketball Hall of Fame, nel 2003 è entrato a far parte della stessa Basketball Hall of Fame’.
Membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 2003 in qualità di contributore, ha giocato oltre sedicimila gare con gli Harlem esibendosi in novantaquattro paesi al cospetto di capi di Stato, regnanti, celebrità e, soprattutto, di una gran moltitudine di spettatori.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy