Team USA, che assistenti al fianco di Gregg Popovich!

Team USA, che assistenti al fianco di Gregg Popovich!

Sono stati rivelati alcuni dei nomi del nuovo staff.

di Valerio Salviani, @vale_salviani

La nazionale statunitense è entrata in una nuova era, quella di coach Popovich alla guida verso i Mondiali di Cina 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Non era ancora stato definito lo staff dell’attuale allenatore degli Spurs, ma Marc Stein del New York Times fa trapelare tre nomi di caratura internazionale: Nate McMillan, esperto di difesa e attuale allenatore dei Pacers, Jay Wright campione NCAA in carica con Villanova e, soprattutto, Steve Kerr attuale campione NBA in carica con i Golden State Warriors.

La nazionale a stelle e strisce non è ancora formalmente qualificata a Cina 2019, ma con la squadra di “riserve” allenata da coach Jeff Van Gundy basteranno una, o forse due altre vittorie per staccare il pass per i mondiali: non dovrebbe essere minimamente un problema.

Popovich entrerà tra qualche giorno nella sua 22esima stagione a San Antonio e sulla panchina di Team USA è il successore di coach Krzyzewski capace di chiudere con un record di 88-1 – ah, quella sconfitta maturata in semifinale mondiale 2006 contro Spanoulis… – e con tre titoli olimpici e due mondiali.

Kerr è sempre stato un pupillo di Popovich fin dai tempi in cui giocava: lo avrebbe voluto agli Spurs se Kerr non avesse scelto di andare agli Warriors dove ha vinto 3 titoli negli ultimi quattro anni. McMillan è stato assistente di coach K per sei anni in nazionale e lo scorso anno ha guidato Indiana ad un ottimo 48-34 spingendola tra le vette della Eastern Conference. Jay Wright, 56enne, ha vinto due titoli collegiali nelle ultime tre stagioni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy