Team USA, che assistenti al fianco di Gregg Popovich!

Team USA, che assistenti al fianco di Gregg Popovich!

Sono stati rivelati alcuni dei nomi del nuovo staff.

di Raffaele Pezzarossa

La nazionale statunitense è entrata in una nuova era, quella di coach Popovich alla guida verso i Mondiali di Cina 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Non era ancora stato definito lo staff dell’attuale allenatore degli Spurs, ma Marc Stein del New York Times fa trapelare tre nomi di caratura internazionale: Nate McMillan, esperto di difesa e attuale allenatore dei Pacers, Jay Wright campione NCAA in carica con Villanova e, soprattutto, Steve Kerr attuale campione NBA in carica con i Golden State Warriors.

La nazionale a stelle e strisce non è ancora formalmente qualificata a Cina 2019, ma con la squadra di “riserve” allenata da coach Jeff Van Gundy basteranno una, o forse due altre vittorie per staccare il pass per i mondiali: non dovrebbe essere minimamente un problema.

Popovich entrerà tra qualche giorno nella sua 22esima stagione a San Antonio e sulla panchina di Team USA è il successore di coach Krzyzewski capace di chiudere con un record di 88-1 – ah, quella sconfitta maturata in semifinale mondiale 2006 contro Spanoulis… – e con tre titoli olimpici e due mondiali.

Kerr è sempre stato un pupillo di Popovich fin dai tempi in cui giocava: lo avrebbe voluto agli Spurs se Kerr non avesse scelto di andare agli Warriors dove ha vinto 3 titoli negli ultimi quattro anni. McMillan è stato assistente di coach K per sei anni in nazionale e lo scorso anno ha guidato Indiana ad un ottimo 48-34 spingendola tra le vette della Eastern Conference. Jay Wright, 56enne, ha vinto due titoli collegiali nelle ultime tre stagioni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy