Utah Jazz Preview: la squadra in controtendenza

Utah Jazz Preview: la squadra in controtendenza

Commenta per primo!
usatoday.com

Continua la nostra rassegna di preview per la stagione 2015-2016 con gli Utah Jazz, squadra che ha sposato una filosofia di gioco in controtendenza con l’NBA moderna, sempre più small e meno big. Scopriamo insieme una delle possibili squadre rivelazione della Western Conference.

Roster:

Trey Burke, PG, 183 cm

Raul Neto, PG, 192 cm

Bryce Cotton, PG, 186 cm

Dante Exum, PG, 198 cm

Alec Burks, SG, 198 cm

Rodney Hood, SG/SF, 201 cm

Elijah Millsap, SG/SF, 198 cm

Treveon Graham, SG/SF, 196 cm

Gordon Hayward, SG/SF, 203 cm

Joe Ingles, SF, 203 cm

Chris Johnson, SG/SF, 208 cm

J.J. O’Brien, SF/PF, 201 cm

Trey Lyles, SF/PF, 208 cm

Grant Jerrett, PF, 208 cm

Derrick Favors, PF/C, 208 cm

Trevor Booker, PF, 203 cm

Jack Cooley, PF/C, 205 cm

Rudy Gobert, C, 218 cm

Tibor Pleiss, C, 216 cm

Jeff Withey, C, 213 cm

 

Starting Five: Burke, Burks, Hayward, Favors, Gobert

Head Coach: Quin Snyder, secondo anno coi Jazz (38-44)

Arrivi: Raul Neto (Murcia), Tibor Pleiss (Barcellona), Jeff Withey (Free Agent), JJ O’Brien (Free Agent), Treveon Graham (Free Agent)

Partenze: Brock Motum

 

Dopo una seconda parte di stagione entusiasmante, gli Utah Jazz si presentano ai nastri di partenza della Regular Season con un carico di aspettative enormi. Passare da sorpresa a realtà ad Ovest non è mai semplice, soprattutto se il tuo roster è uno dei più giovani della lega e il tuo playmaker titolare starà fuori per tutta la stagione. Si tratta di Dante Exum, colonna portante della migliore difesa dell’NBA post All Star Game, che passerà purtroppo l’anno da sophomore ai box per via di un brutto infortunio rimediato quest’estate. Una bella tegola per la franchigia di Salt Lake City, che quest’anno si aspetta tanto da Trey Burke, giocatore che ha subito un’involuzione pazzesca nell’ultimo anno, e che è atteso a fare il salto di qualità per meritarsi stabilmente un posto fisso in quintetto. Alec Burks, tornato a pieno regime dopo l’operazione alla spalla, dovrebbe partire in quintetto, visto che Snyder considera la guardia ex Colorado fondamentale per il suo sistema di gioco. Gordon Hayward, Derrick Favors e Rudy Gobert formano un frontcourt di assoluto valore, che bilancia un po’ le insicurezze legate al capitolo guardie. Il lungo francese, esploso dopo la trade che portato Kanter ad OKC, è atteso ad una stagione importante, che potrebbe vederlo nel migliore dei casi in lizza per il Defensive Player Of The Year. Il suo limitato bagaglio tecnico in attacco sarà compensato da quello di Derrick Favors, lungo in costante crescita negli ultimi anni nella metà campo offensiva. L’ultimo, ma non meno importante, è Gordon Hayward, che avrà il compito di guidare un attacco che, a differenza della difesa, stenta a ingranare il più delle volte. Dalla panchina, confermata e molto ben assortita, saranno fondamentali i punti di Trevor Booker e Rodney Hood. L’ala ex Duke, sbocciato nel finale di stagione scorsa, guiderà la second unit in attacco con compiti molto simili a quelli di Hayward, visto che entrambi giocano il Pick and Roll molto bene. Da tenere d’occhio Trey Lyles, rookie di cui Calipari ha parlato molto bene, e Tibor Pleiss, sbarcato finalmente oltreoceano.

 

Possibile sorpresa:

Raul Neto, playmaker brasiliano arrivato in estate dal Murcia, che potrebbe soffiare il posto da titolare nel corso di Regular Season a Trey Burke, nel caso il numero 3 dei Jazz continuasse a risultare incostante in attacco. Le abilità difensive di Neto, unite ad un ottima visione di gioco, potrebbero far ingolosire Snyder, che vedrebbe in lui il giocatore che Exum è stato l’anno scorso per i Jazz.

Pronostico Basketinside.com: 44-38, sperando in un piazzamento playoff.

 

Preview precedenti:
Sacramento Kings
Philadelphia 76ers
Minnesota Timberwolves
Orlando Magic
Portland Trail Blazers
Denver Nuggets
Los Angeles Lakers
Brooklyn Nets
Charlotte Hornets
Detroit Pistons
Dallas Mavericks
Indiana Pacers

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy