Fontbonne-Greenville hanno segnato 318 punti in due

Fontbonne-Greenville hanno segnato 318 punti in due

Gara dei record in Division III.

Commenta per primo!

Fontbonne-Greenville di Division III potrebbe non dirvi nulla, ma qualche giorno fa è diventata una partita dai record molteplici. Andiamo a scoprirli.

Al Long Gymnasium, i Fontbonne Griffins – college che 50 anni fa era solo femminile – fanno visita ai padroni di casa dei Greenville Panthers, primo college in tutti gli USA ad adottare comunicazioni completamente “senza fili” nel 1999. Le due università nei dintorni di Saint Louis si sono date battaglia finendo con il punteggio record di 164-154 per i Griffins.

Ben 31 partite di Division I quel giorno non hanno prodotto 140 punti totali tra le due squadre, qui quella cifra è stata raggiunta a metà gara: 78-62 per Fontbonne.

139 tiri totali per Greenville, per la precisione uno ogni 19 secondi, dei quali ben 79 da oltre l’arco (24 segnati) che hanno permesso di chiudere con nove giocatori in doppia cifra.

Fontbonne ha vinto lo stesso nonostante abbia segnato solo 5 triple, in confronto alle 24 avversarie: un motivo sta nel 39/58 ai liberi contro il 16/33 di Greenville (ben 36 liberi sbagliati in totale); un altro risiede nel fatto che i quattro giocatori di Fontbonne con il ventello a referto (McCann top scorer con 40 punti e 10 assist, tra cui il canestro e fallo nell’ultimo minuto che ha fissato il punteggio sul 144 pari e ha dato modo di giocarsi tutto al supplementare) hanno tirato con un pazzesco 40/53 totale.

Inoltre Fontbonne ha vinto la battaglia a rimbalzo 77-49, con ben tre in doppia cifra nonché doppia doppia. 126 è altresì record per rimbalzi totali in una partita.

Greenville ha perso solo 7 palloni ma non è bastato perché Fontbonne ha vinto nonostante le 35 perse: ben 10 dal solo DeLine che, dalla panchina, ha chiuso con 25 punti, 12 rimbalzi e 6 assist.

Greenville ha segnato 76 punti dalla panca, contro i 57 dei vincitori, ma nemmeno questo è bastato.

E questa gara è stato il rematch dell'”andata” giocata in dicembre: Greenville vinse 147-138. Nelle nove partite successive, Fontbonne (record 4-16) ha segnato solamente 74.6 punti di media.

Greenville ha segnato “solo” 98 punti nel debutto stagionale contro Transylvania, ora i Panthers (record 12-8) ne hanno segnati 126 di media: in panchina siede un ex assistente di Grinnell College.

Ben 500 persone (oppure 1.5 persone per ogni punto segnato, se preferite) hanno assistito a questa gara dei record.

QUI il tabellino, se siete curiosi…

 

(tratto da ESPN.com)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy