NCAA donne, Shakyla Hill nella storia del college basket

NCAA donne, Shakyla Hill nella storia del college basket

Quadrupla doppia per lei, la prima in NCAA femminile dopo 25 anni.

Commenta per primo!

L’assist di Shakyla Hill negli ultimi secondi della netta vittoria della sua Grambling State contro Alabama State ha dato la matematica certezza alla #5 di essere tra le quattro giocatrici di sempre a realizzare una quadrupla doppia in NCAA femminile.

La tripla segnata dalla sua compagna Monisha Neal ha dato alle Lady Tigers il punteggio finale di 93-71 ed alla Hill il suo decimo assist, ad accompagnare una partita finita a quota 15 punti, 10 rimbalzi ed altrettante rubate. Nel solo secondo tempo ha chiuso con 11 punti, 7 rimbalzi, 7 assist e 6 rubate.

“È molto altruista”, ha detto il suo coach Freddie Murray. “L’anno scorso ha dovuto fare spesso da sola perché non avevamo una grande squadra, ma questa stagione è circondata da giocatrici che sanno sfruttare quello che lei crea. Fare una quadrupla doppia è solo l’ennesima testimonianza di quanto lavora duramente ogni singolo momento”.

L’ultima partita con quattro voci statistiche in doppia cifra l’ha fatta registrare Sonja Tate di Arkansas State il 27 gennaio 1993 contro Mississippi Valley State. La Tate chiuse con 29 punti, 14 rimbalzi, 10 assist e 10 rubate.

Ramona Jones di Lamar finì la partita con 10 punti, rimbalzi e assist, ma con ben 12 recuperi contro Central Florida il 14 gennaio 1991.

Veronica Pettry di Loyola Chicago mise assieme 12 punti, 10 rimbalzi, 22 assist e 11 palle recuperate per la prima quadrupla doppia ufficiale, il 14 gennaio 1989. Le rubate non vennero contate dalla NCAA fino al 1987-88, e gli assist furono registrati solamente due anni prima.

Resta quindi non-ufficiale la partita di Jackie Spencer di Louisville che il 2 febbraio 1985 contro Cincinnati segnò 12 punti, catturò 12 rimbalzi, distribuì 14 assist e recuperò 10 palloni.

Nella Division I maschile il solo Lester Hudson di University of Tennessee at Martin fece registrare una quadrupla doppia: il 13 novembre 2007, infatti, contro Central Baptiste College chiuse con 25 punti, 12 rimbalzi, 10 assist ed altrettante rubate. Ora gioca in Cina.

L’ultima in NBA è quella di David Robinson, il 17 febbraio 1994. Ce ne sono state altre tre ufficiali.

Sabrina Ionescu di Oregon ha fatto registrare la sua ottava tripla doppia in carriera (la quarta quest’anno), record NCAA, ma non è ancora riuscita nell’impresa di entrare nella ristretta élite della quadrupla doppia.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy