NCAA – Finisce il sogno di Moretti e Texas Tech, Villanova vola alle Final Four

NCAA – Finisce il sogno di Moretti e Texas Tech, Villanova vola alle Final Four

Texas Tech – Villanova 59-71

di Lucia Montanari, @LuciMonta15

Texas Tech – Villanova 59-71

Niente da fare per Davide Moretti e Texas Tech che sono stati costretti a capitolare davanti al gioco di Villanova con il punteggio di 59-71. Nonostante la buona partenza iniziale, la squadra di coach Beard, una volta andata in svantaggio a metà primo tempo, non è più riuscita a mettere la testa avanti. Texas Tech va sotto anche di 15 punti durante il match, ma a 8′ dalla fine, proprio con la tripla del “nostro” Moretti inizia ad accorciare sempre di più, arrivando fino a -5. Niente da fare però, sul finale i ragazzi di Villanova ritrovano il piglio e la concentrazione che gli aveva permesso di condurre per tutta la gara e conquistano le Final Four di San Antonio.

Per Villanova, bella prestazione di squadra, in cui risaltano gli apporti di Brunson con 15 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e due palle rubate e Paschall (15 rimbalzi), DiVincenza e Bridges tutti e tre con 12 punti.

Per Texas Tech, prestazione opaca per Evans con tanto nervosismo e molte difficoltà al tiro, che finisce il suo match mettendo a referto 12 punti e 4 assist.

Per l’azzurro Davide Moretti 11 minuti in campo con 7 punti messi a referto, insieme ad una buona difesa.

Cronaca

Parte molto forte Texas Tech che in 3′ costruisce subito un vantaggio di 9-1 condotta da Zhaire Smith, Odiase e Hamilton. Nonostante gli errori al tiro però, Villanova riesce a ricucire lo svantaggio e a mettere la testa avanti per la prima volta nel match dopo 8′ di gioco, grazie al canestro di DiVincenzo che firma il 13-15. Da quando Villanova sale in cattedra, Texas Tech inizia un po’ a sparire, complice il difficilissimo rapporto con il canestro e il gioco della squadra di coach Wright che inizia a prendere forma. Solo la buona difesa dei Red Raiders, a tratti, riesce a contenere Villanova, che però chiude il primo tempo a +13, con il punteggio di 23-36.

Al ritorno in campo, l’inerzia è ancora per Villanova, che tocca anche il massimo vantaggio di +15 nei primi minuti del secondo tempo. Texas Tech però non vuole mollare e con pazienza iniziare a rosicchiare punti un po’ alla volta, fino alla tripla di Moretti che permette ai Red Raider di ridurre lo svantaggio a -8 e rientrare definitivamente in partita sul 42-50 a 7′ dalla fine. Villanova risponde, ma Texas Tech per ben tre volte riesce ad accorciare fino a -5, ma gli avversari non permettono ai texani di andare oltre. A 3′ minuti dalla fine, Villanova risale in cattedra e per Texas Tech non c’è più definitivamente speranza di vittoria. Il match si conclude con il punteggio di 59-71.

Tabellini

Texas Tech: Odiase 4, Zach Smith 2, Ondigo NE, Hamilton 2, Gray 2, Evans 12, Culver 11, Sorrells NE, Moretti 7, Webster NE, Francis 5, Zhaire Smith 7, Stevenson 7, Benson NE, Hicks NE.

Villanova: Paschall 12, Cosby-Roundtree 4, Spellman 11, DiVincenzo 12, Brunson 15, Booth 5, Gillespie 0, Bridges 12, Samuels NE, Leibig NE, Delaney NE, Painter NE, Grace NE, Heck NE, Kennedy NE.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy