NCAA Weekly Recap Division I – Gonzaga resta prima: 24-0!

NCAA Weekly Recap Division I – Gonzaga resta prima: 24-0!

Tutto ciò che è accaduto sui parquet più importanti del college basketball durante la settimana.

Commenta per primo!

BIG EAST

Villanova con autorità, Xavier sorpassa Butler e Creighton
di Marco Di Egidio

BEast
NCAA

Buon inizio di settimana per Villanova (2), che dopo aver perso il primo posto nel ranking nazionale è determinata a non scendere ulteriormete di posizioni. Giovedì è arrivata una vittoria piuttosto agevole contro Providence per 66-57, in una partita che ha visto il dominio dei Wildcats sugli avversari, che sono riusciti ad accorciare il distacco solo negli ultimi 3 minuti, quando Nova ha schierato in campo le terze linee. Protagonista della sfida Jalen Brunson con 21 punti e 5 assist in 34 minuti. La seconda vittoria settimanale arriva in maniera del tutto agevole domenica, contro St. John’s: il punteggio finale è 92-79, con ancora protagonista DiVincenzo, che questa volta segna un nuovo career-high da 20 punti, con anche 7 rimbalzi.

Dopo un gennaio a dir poco disastroso, Creighton (23) batte un colpo andando a vincere, mercoledì, su un campo difficile come quello di Butler (22), in una delle partite chiave della stagione. 76-67 il risultato finale di un match nel quale coach McDermott è riuscito, finalmente, a trovare un sistema che compensi la perdita per infortunio di Travis Watson: Justin Patton, Marcus Foster e Khriy Thomas sono riusciti a distribuirsi in maniera quasi perfetta i tiri da prendere, tanto che ognuno e riuscito a chiudere la gara a quota 15 punti segnati. I Bluejays hanno dominato anche negli assist di squadra (19) e nella percentuale da tre punti (61%).

Serve uno scintillante Trevon Bluiett da 24 punti (nonostante giocasse con una caviglia infortunata!) a Xavier (24) per avere la meglio su Seton Hall. Nella prima partita della stagione senza la stella Edmond Sumner, costretto a chiudere la stagione nella scorsa partita per una distorsione di terzo grado alla caviglia, i Musketeers la spuntano 72-70, dopo che S. Hall aveva avuto l’occasione di vincere la partita con Gates, che ha fallito la tripla della vittoria allo scadere. In questa settimana Xavier ha avuto un primo assaggio di cosa sarà giocare senza Sumner per il resto della stagione: poche le possibilità di tornare nella top25, ma con questo Bluiett mai dire mai. Arrivano ottime risposte per i Musketeers nella giornata di sabato, con la vittoria per 82-80 su Creighton (22). Un vero e proprio upset per i ragazzi di coach Mack, che dopo un primo tempo sottotono, riescono a ribaltare le sorti dell’incontro con un parziale di 13-0, che li ha catapultati a +5 a due minuti dalla fine. Protagonista dell’incontro, manco a dirlo, il solito Bluiett che scrive a referto 16 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.

Nelle altre partite: mercoledì Georgetown centra la terza vittoria di conference consecutiva contro DePaul per 76-73; giovedì Marquette perde in trasferta contro St. John’s 86-72; sabato torna alla vittoria Seton Hall contro Georgetown 68-66, Marquette vince fuori casa contro DePaul per 92-79.

BIG EAST

#2 Villanova 9-2 (22-2)
#24 Xavier 7-3 (17-6)
#23 Creighton 7-4 (20-4)
#22 Butler 7-4 (18-5)
Marquette 6-5 (15-8)
St. John’s 5-7 (11-14)
Seton Hall 4-6 (14-8)
Providence 4-7 (14-10)
Georgetown 7-7 (13-11)
DePaul 1-9 (8-15)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy