A Ottobre parte il Corso di Giornalismo “SportIn the zone”: Basketinside media partner ufficiale

A Ottobre parte il Corso di Giornalismo “SportIn the zone”: Basketinside media partner ufficiale

Commenta per primo!

La comunicazione recentemente è diventata sempre più parte integrante e fondamentale anche per il mondo dello sport. Rendere pubblico e accessibile il lavoro svolto quotidianamente da società ed enti sportivi, interagire realmente e virtualmente con il maggior numero di persone attraverso un sito web, i social network ma anche per mezzo di articoli e contenuti di ottimo livello, da aspetto innovativo e moderno è diventato negli ultimi anni qualcosa di essenziale e funzionale. Spesso però, soprattutto quando si parla di attività sportive non professionistiche, non è semplice avere a disposizione tempo e risorse economiche per dedicarsi all’aspetto comunicativo con l’attenzione e la cura che meriterebbe. In questo modo è l’immagine del soggetto coinvolto e il rapporto con l’esterno a subirne le conseguenze peggiori.

Obiettivo del corso

Da queste problematiche nasce l’esigenza di formare persone sempre più preparate e attente al mondo della comunicazione sportiva, che sappiano destreggiarsi in un settore così vasto e per certi versi complicato, ma che al tempo stesso è in grado di regalare incredibili soddisfazioni sia sul piano personale che su quello professionale. Grazie all’esperienza decennale che ho maturato in questo ambito della comunicazione, tra studi specifici, collaborazione con riviste e giornali cartacei e on-line, ruoli di addetto stampa presso società sportive, lavoro in uffici stampa di eventi sportivi internazionali, nazionali e regionali e la mia attività, Sport in the Zone, che si occupa proprio di comunicazione sportiva, ho potuto acquisire le competenze necessarie per muovermi con dinamismo in questo mondo. Con questo 1° Corso di Comunicazione Sportiva desidero fornire le basi teoriche e pratiche a tutti coloro che sono interessati a questo settore ma che ancora ne sono a digiuno totalmente o parzialmente, dando agli iscritti la possibilità di assimilare fondamentali nozioni di base e poi cimentarsi sul piano pratico sia con esercitazioni in aula sia con laboratori esterni.
Metodologia d’insegnamento

Il corso prevede un totale di 40 ore di didattica suddivise in questo modo: 20 ore in aula e 20 ore di laboratori didattici esterni. L’inizio delle lezioni è previsto il 10 ottobre 2015 e la conclusione il 12 dicembre. Le lezioni in aula sono prevalentemente di carattere teorico ma prevedono in alcuni casi esercitazioni pratiche che fanno parte dell’orario didattico. Le lezioni si terranno ad Arona in Via General Chinotto 19, il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, mentre i laboratori esterni saranno quasi esclusivamente nei week-end in occasione di eventi sportivi.

Partnership

Il corso può contare sul patrocinio di enti di promozione sportiva, società sportive e testate giornalistiche. Tra questi citiamo Sport in the Zone, la società di cui sono il titolare e che si occupa esclusivamente di comunicazione nello sport; Uisp Varese (Unione Italiana Sport per Tutti) e in particolare la Lega Pallacanestro, ente di promozione sportiva tra i più importanti e conosciuti in Italia. Media Partners ufficiali del corso saranno la testata giornalistica Basketinside e il sito internet Basket Universo, mentre alcune società sportive collaboreranno con il Corso in occasione di eventi e partite.

Pratica professionale post-corso

Al termine delle 40 ore didattiche i corsisti avranno un’importante e preziosa occasione, ovvero la partecipazione a periodi di pratica professionalizzante presso i partners del corso di formazione. Una volta acquisite le basi necessarie durante le lezioni, potranno iniziare a cimentarsi professionalmente nel campo della comunicazione, collaborando con uffici stampa di società sportive, siti internet specializzati e testate giornalistiche, presso le quali potranno anche intraprendere l’iter per il conseguimento del tesserino da giornalista pubblicista. I due migliori corsisti, tali giudicati dal Responsabile del Corso, avranno diritto ad un periodo di prova retribuito presso Sport in the Zone.

Iscrizione

Per la partecipazione al corso viene richiesto il Diploma di Scuola Media Superiore come requisito minimo. Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di venti posti e si intenderà annullato qualora non venga raggiunto il limite minimo di otto partecipanti. Sarà necessaria la preiscrizione entro e non oltre il 25 settembre 2015, per mezzo di mail all’indirizzo di posta elettronica corso@sportinthezone.net; l’elenco ufficiale degli iscritti al corso e tutte le informazioni utili saranno pubblicate entro il 30 settembre sul sito www.sportinthezone.net.

Partecipazione

Il costo di partecipazione al Corso di Formazione è di 350 €. Al momento della pre-iscrizione è necessario saldare la prima rata di 100 € a titolo di acconto (che verrà regolarmente restituita nel caso in cui il corso non raggiunga il numero minimo di iscritti). La restante parte può essere saldata in una soluzione unica entro il 12 ottobre 2015 o essere divisa in due rate da saldare entro e non oltre il 12 ottobre 2015 (I rata) e il 12 novembre 2015 (II rata).

I pagamenti sono da effettuare tramite bonifico bancario a:
RICCARDO BRIVIO
C.F: BRVRCR91D17A290Y
P. Iva: 03420050126
IBAN: IT13Y0558450530000000002606
Banca Popolare di Milano – Piazza Balzarini 3 – 21018 – Sesto Calende

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy