Campioni dello sport e artisti a canestro per solidarietà

Campioni dello sport e artisti a canestro per solidarietà

L’iniziativa di solidarietà ha l’obiettivo di raccogliere fondi per aiuti al Burkina Faso

Commenta per primo!

Allenatori e giocatori di basket, campioni dell’atletica, del ciclismo e del calcio, personaggi del mondo dello spettacolo per una sera si sfideranno sotto i tabelloni a scopo benefico.

Si rinnova lunedì 1 febbraio a Pietrasanta l’iniziativa “Un canestro per sopravvivere”, ideato nel 2002 dall’allora presidente provinciale Fip di Lucca Gianluca Mascagni e da Vincenzo Buchignani, ex storico dirigente del Basket Le Mura Lucca oltre che marito di Lidia Gorlin, campionessa che non ha bisogno di presentazioni.

L’obiettivo è quello di realizzare pozzi per acqua e acquistare generi alimentari per i bambini del Burkina Faso. Alla partita, in programma alle 19,30 seguirà una cena il cui ricavato sarà destinato allo stesso scopo.

Tanti gli sportivi che hanno aderito. Da Vincenzo Esposito, coach della Giorgio Tesi Pistoia ai suoi assistenti Fabio Bongi e Marcello Billeri. Dalle giocatrici del Basket Le Mura Elisa Templari e Erica Reggiani a Lidia Gorlin, ds dello stesso club. Per l’atletica leggera Nicola Vizzoni, Fabrizio Mori; la nuotatrice Diletta Carli, i ciclisti Francesco Chicchi, Michele Bartoli, Alessandro Petacchi, Stefano Della Santa, Luca Tesconi e Maura Genovesi (tiro con la pistola), gli schermidori Salvatore Sanzo e Simone Vanni. Probabile anche la presenza di Marcello Lippi.

Tra gli artisti, capitanati da Graziano Salvadori, ci saranno Niki Giustini, Mago Kagliostro, Alessandro Paci, Claudio Marmugi, Dario Pieri, Gaetano Gennai, Alessandro Bertolucci, Matteo Cesca, Marco Columbro, Massimo Antichi.

A loro si aggiungeranno personaggi di spicco della politica locali e atleti del Versilia Basket. Come del basket saranno anche gli arbitri e gli ufficiali di campo.

Il ricavato della manifestazione, a ingresso libero, sarà interamente devoluto all’Associazione Amici del Mondo onlus di Pietrasanta e sarà finalizzato come detto agli aiuti al Burkina Faso.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy