Grandi nomi al clinic Internazionale “Giovanni Papini”

Grandi nomi al clinic Internazionale “Giovanni Papini”

Organizzato da Giorgio Gandolfi, con la Confindustria di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro ed il Comitato Nazionale Allenatori, il clinic, che avrà la NIKE come sponsor tecnico, è intitolato alla memoria di Giovanni Papini, allenatore toscano scomparso nel 2009, legato al periodo d’oro del basket pistoiese. Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pesaro ed il supporto della Scavolini Siviglia, il Clinic avrà come partner la FIBA, la Federazione Internazionale di Basket,che ha concesso a questo clinic il titolo di “WABC Global Coaching Clinic”, cioè tra i clinic più prestigiosi al mondo, la NBCA, l’Associazione Allenatori NBA, la EUABC, l’Associazione Europea degli Allenatori, la AEEB, l’Associazione Spagnola degli Allenatori, e la Scavolini Siviglia. La FIBA ha Oltre a questo Clinic per allenatori Pesaro ospiterà, nei giorni 2 e 3 Luglio, anche un altrettanto importante evento, il 2° Clinic Internazionale per Preparatori Fisici “Enzo Grandi”, il compianto preparatore fisico della Nazionale e della Virtus Bologna, organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori e dall’APFIP, l’Associazione Preparatori Fisici Italiani di Pallacanestro.

 

Di primissimo livello i sei relatori del Clinic per allenatori. A distanza di anni torna in Italia per un clinic un capo allenatore NBA, Lionel Hollins dei Memphis Grizzlies, la squadra rivelazione dei playoff NBA, che in questi giorni sta disputando la semifinale di Conference contro gli Oklahoma City Thunder. Con lui arriveranno Kevin Eastman, guru dei fondamentali, da sei stagioni assistente sulla panchina dei Boston Celtics (con un titolo NBA vinto) e presente ogni estate ai più importanti camp USA, come quelli di LeBron James e Kobe Bryant, e Don Showalter, capo allenatore della Nazionale USA Under 17, campione Mondiale 2010. Non da meno la presenza degli allenatori europei: ci saranno Ettore Messina, uno dei più vincenti in Europa, a cui aspirano molte top squadre italiane ed europee (e si parla anche di un interessamento di squadre NBA), e capi allenatori delle nazionali: Sergio Scariolo, coach della Nazionale spagnola con cui è campione europeo in carica, e Dirk Bauermann, coach del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca (per informazioni: allenatori@fip.it).

La location sarà quella del cosiddetto ‘Hangar’ di Viale dei Partigiani, dove ha giocato per molti anni la Scavolini. Si terrà invece alla Palestra Campanara, dove gioca la Scavolini volley feeminile, il Clinic per preparatori fisici. Anche a questo evento parteciperanno relatori di altrettanto grande livello, come Francesco Cuzzolin, prepatore fisico dei Toronto Raptors della NBA e della Nazionale Italiana, Jesse Wright, preparatore fisico dei Philadelphia 76ers della NBA, Joan Ramon Tarragò, preparatore fisico delle giovanili del Regal Barcellona, e Mladen Mihajlovic, preparatore fisico della Stella Rossa Belgrado, tutti nomi di spicco nel campo della preparazione fisica a livello internazionale (per informazioni: apfip@libero.it). Due appuntamenti, quindi, che faranno di Pesaro il punto di riferimento del basket nazionale e non solo, nel primo weekend di Luglio.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy