DNC, Quarti di Finale Play-Off – La preview, in esclusiva del Girone E

DNC, Quarti di Finale Play-Off – La preview, in esclusiva del Girone E

Conclusa la Regular Season con la promozione diretta della Solbiat Piombino in DNB grazie allo scontro diretto portato a casa alla terzultima giornata contro Monsummano, adesso arriva il momento dei Playoffs. Accoppiamenti scontati o meno, si gioca e, quando si scende in campo, si sa, non c’è nulla di scontato.

Meridien Monsummano(2)- Vivecard Pontedera(9)
All’apparenza la serie più scontata. Monsummano è stata fino all’ultimo in corsa per la promozione diretta, con una vena realizzativa di altra categoria( ha 4 giocatori che totalizzano punti in doppia cifra di media) e una squadra giovane e atletica, oltre che una difesa solida. La Vivecard ha avuto tutt’altro percorso, qualificandosi con 18 punti al pari di altre 2 squadre. Il confronto appare impari.

Valentina’s Bottegone(3)- Bama Altopascio(8)
La terza forza del girone va a sfidare l’ottava, in uno scontro ai più scontato: forse non sará così. Altopascio era da tempo certo della presenza ai Playoffs e insidiato fino all’ultimo la sesta e settima posizione, non riuscendovi. Valentina’s Bottegone può contare sull’esperto centro Roberto Marconato( ottimo rimbalzista) e il giovane Giannini(22º nella categoria punti) per portare a casa la serie. Dall’altra Altopascio non sarà una vittima sacrificale, ha una squadra di ottimi realizzatori(Rath e Verdiani su tutti) ma deve rinunciare a Visigalli.

Telematica Italia Orvieto(4)- Cementerie Barbetti Gubbio(7)
Orvieto, di poco staccata dalla seconda e terza, può contare sul migliore attacco del campionato, con ottimo terminale in Marsili, e su una difesa non peggiore. Gubbio arriva ai playoff così così, senza convincere troppocma con la voglia e la possibilità di stupire, con il 7º marcatore della Lega(Puleo) ma con seri problemi nella fase difensiva, problema non da poco dovendo fronteggiare l’attacco migliore del campionato.

Koi Pack Empoli(5)- Reale Mutua Perugia(6)
Classifica alla mano, questa sembra la serie più equilibrata di questi Playoff, con 2 soli punti a separare le squadre che si affronteranno. Empoli ha dalla sua un’ottima difesa e uno dei migliori giocatorivdel campionato, Fabio Vannini, 3º per punti (16.42 di media), 1º per rimbalzi(11.42), 3º per stoppate(1.42).  Perugia dovrà guardarsi bene anche da Moroni(15.09 punti di media) in una serie che potrebbe essere decisa anche dal fattore campo nell’eventuale gara 3.

Playout
Basket San Vincenzo(13)- Galli S. G. Valdarno(14)
Il paradosso di questo campionato: San Vincenzo, a DUE punti da Pontedera(che partecipa ai Playoffs dalla nona piazza) si trova invischiata nello scontro salvezza. San Vincenzo ha un leader nell’esperto Mencarelli Simone, 15 di media con 2.62 assist(2º), mentre le speranze di Valdarno sono riposte in Andrea Tracchi, top scorer della lega e primo per valutazione. Le due squadre hanno conseguito uguali record in casa e in trasferta, cosa che porta a pensare che il fattore campo incida relativamente. La chiave della serie potrebbero essere le prestazioni individuali dei due leaders, ma anche le prestazioni dei “comprimari” in una serie che promette di essere punto a punto.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy