Referee Inside: la prodezza di Lombardi fa a botte con il regolamento

Referee Inside: la prodezza di Lombardi fa a botte con il regolamento

Gli amici di WeRef analizzano lo “strano” canestro di Lombardi.

di La Redazione

I nostri amici di WeRef hanno analizzato il canestro incredibile di Eric Lombardi, capace di segnare da dietro il tabellone ma con la palla che, prima di entrare, ha toccato il lato superiore del tabellone.

Forse non tutti sanno che… lo spettacolare canestro di Lombardi segnato da dietro il tabellone avrebbe dovuto essere annullato. Dopo aver rilasciato la mano del giocatore la palla ha infatti rimbalzato più volte sulla struttura che avvolge il tabellone, che non fa parte del terreno di gioco.

Viene in nostro aiuto un articolo scritto un paio di anni fa da Silvio Corrias su “Superbasket”, nel quale possiamo leggere che il  tabellone ha 5 facce, quella frontale ed i quattro spigoli, spessi millimetri o centimetri. Quando la palla tocca uno di questi spigoli non viene commessa alcuna violazione e la palla non è fuori, a meno che il tabellone non sia  “incorniciato” dalla struttura metallica che lo ancora al pavimento, soffitto o parete. In questo caso, se la palla tocca la bordatura metallica è da considerare fuori. La protezione della parte bassa è assimilabile in tutto allo spigolo, per la parte  frontale e quella posto sotto il tabellone, mentre la parte posteriore è considerata parte della struttura. Ovviamente se la palla colpisce la faccia posteriore del tabellone, o la struttura, è come se toccasse fuori. La palla può passare dietro il tabellone – senza toccare la struttura – e secondo le regole FIBA non è violazione.  Tirare o passare la palla da dietro il tabellone è legale, anche quando si rimette dalla linea di fondo dietro il canestro. Sapevate che lo spazio tra tabellone e linea di fondo è di 120 centimetri? Un grande spazio, dove si può giocare.

 

Seguite WeRef anche nella loro pagina Facebook!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy