Speak&Roll, di Franco Montorro – Nazionale: il peggio deve ancora venire

Speak&Roll, di Franco Montorro – Nazionale: il peggio deve ancora venire

Anche se Lombardi, Marzorati, Meneghin – ma l’elenco sarebbe lungo – non hanno giocato nella NBA questo non autorizza a ritenere loro e i loro gruppi inferiori a quello di oggi, che ha perso in casa da una squadra modesta, rimandando a chissà quando la possibilità di tornare a giocare un’Olimpiade

Commenta per primo!

 

Cito volentieri Giusva Branca, che è amico, collega giornalista e presidente della Viola Reggio Calabria: «Viviamo un’epoca superficiale, ignorante. Viviamo il presente fatto di volontarie iperboli e ignoriamo colpevolmente la storia, anche la più elementare. Mi chiedevo come c… ci si sia potuti permettere di definire la Nazionale di basket odierna come la più forte di tutti i tempi. E, di grazia, i Campioni d’Europa del 1983 a Nantes e a Parigi 1999, l’argento a Roma 91, il bronzo a Stoccarda nell’85, le medaglie d’argento olimpiche a Mosca nell’80 e Atene nel 2004, ma anche il quarto posto alle Olimpiadi del 60 dove diavolo li mettiamo? Autoreferenzialità è sempre uno schifo; nello sport, poi, dove esistono le classifiche, ancora di più… Vergogna! Vergogna per chi offende la storia!».

Sottoscrivo tutto e aggiungo che anche se Lombardi, Marzorati, Meneghin – ma l’elenco sarebbe lungo – non hanno giocato nella NBA questo non autorizza a ritenere loro e i loro gruppi inferiori a quello di oggi, che ha perso in casa da una squadra modesta, rimandando a chissà quando la possibilità di tornare a giocare un’Olimpiade. Perché il nucleo della generazione di fenomeni va dai 28 ai 30 anni e perché dai 90’s ci si aspetta ben poco e ben pochi ce ne sono.

Vorrei solo spendere due parole per Ettore Messina, che spero non venga crocifisso anche se nella sua carriera resterà questa macchia indelebile: non poteva cavare il sangue dalle rape. Non resterà alla guida della squadra azzurra, perché dal 2017 si giocherà anche a campionati nazionali in corso. La patata bollente a chi verrà lanciata? E’ sconsolante non avere la minima idea, è preoccupante avere già qualche ipotesi di nome.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy